Quantcast

Un weekend di musica, al via il Festival Corale del Lago Maggiore

Al via dal 16 ottobre. Torna anche Archivi Corali, in programma dal 19 al 25 ottobre

Si è tenuta ieri mattina presso Villa Giulia, a Verbania, la presentazione del Festival Corale del Lago Maggiore, in programma il 16, 17 e 18 ottobre a Verbania e Cannobio, e della 4 edizione di Archivi Corali, in programma a Verbania dal 19 al 25 ottobre; entrambi gli eventi sono organizzati dall’Associazione Cori Piemontesi.

All’incontro erano presenti rappresentanti la Vice Presidente dell’Associazione Cori Piemontesi Paola Brizio, l’Assessore alla Cultura della Città di Verbania Riccardo Brezza e il Presidente del Distretto dei Laghi, dei Monti e delle Valli dell’Ossola Francesco Gaiardelli.

“Il Festival corale sarà un’occasione in cui poter confrontarsi e discutere delle difficoltà che il distanziamento sociale ha creato in gruppi che, per dovere e per necessità, devono stare a vicini o a contatto. Un momento di riflessione sugli strumenti che la tecnologia e l’informatica hanno messo a disposizione per aiutare ad affrontare questa distanza fisica, ma anche per pensare a come renderli utili e funzionali alle attività corali e musicali per non sprecare il bagaglio di esperienze e conoscenze acquisite in questi mesi” spiegano gli organizzatori.

E in questa prospettiva tornerà anche Archivi Corali, la settimana di incontri ed attività legate al mondo della musica. L’evento che fa da complemento e prosecuzione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore (quest’anno sostituito dal Festival proprio a causa della pandemia COVID) e si svolgerà nella settimana dal 19 al 25 ottobre nei suggestivi locali affacciati sul Golfo Borromeo di Villa Giulia a Verbania Pallanza. Sono confermati i Pomeriggi Musicali , in cui gli alunni ed Ex alunni dell’indirizzo mus icale del Liceo Gobetti di Omegna (VB) eseguiranno brani del repertorio musicale nazionale e internazionale.

Festival Corale del Lago Maggiore: il programma

Venerdì 16 ottobre
Ore 21.00 – Collegiata San Leonardo, Verbania Pallanza Aspettando il festival. Concerto in memoria di Laura con The Blossomed Voice (Villadossola)

Sabato 17 ottobre
Dalle ore 15.00 – Teatro Comunale di Cannobio Esibizione dei cori iscritti
A seguire – “Open Singing” con tutti i cantori delle formazioni corali coinvolte
Ore 21.00 – Teatro Comunale di Cannobio Concerto – Coro Giovanile Piemontese, diretto dal M° Simone Bertolazzi; Coro La Bricolla (Falmenta), diretto dal M° Vittorino Grassi

Domenica 18 ottobre
Dalle ore 15.00 – Chiesa Santo Stefano a Verbania Pallanza esibizione dei cori iscritti. Introduzionea a cura del Coro Giovanile Piemontese
A seguire – Villa Giulia, Verbania Pallanza “Open singing” con tutti i cantori delle formazioni corali coinvolte.

di
Pubblicato il 15 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore