Quantcast

La musica barocca e Jacopo Taddei per l’ultimo appuntamento del Lago Cromatico

Nella chiesa romanica di san Pietro e Paolo a Brebbia un “gioco musicale” tra Barocco e sassofono chiuderà le danze per la sesta edizione del festival

jacopo taddei

Ultimo appuntamento per il festival del Lago Cromatico che sabato 10 ottobre concluderà la sua sesta edizione a Brebbia, nell’antica e affascinante chiesa romanica dei santi Pietro e Paolo.

Protagonista di quest’ultima data del festival, prevista per le ore 21, la musica barocca con i Solisti dell’Orchestra giovanile Canova e Jacopo Taddei, giovane sassofonista ritenuto uno fra i migliori italiani e già vincitori di prestigiosi premi tra cui il Primo Premio Claudio Abbado nel 2015 per la “sezione Saxofono” e la prima edizione del Premio del Conservatorio di Milano.

Premiato dal 2006 al 2015 come Primo Assoluto in diciotto competizioni internazionali e nazionali, Taddei ha inoltre inaugurato, in Sala Verdi, l’Anno Accademico 2015-2016 per la Stagione del Conservatorio, con un concerto da solista con orchestra sinfonica diretta da Yoichi Sugiyama. Si è esibito poi con l’orchestra della Filarmonica della Scala al Teatro degli Arcimboldi sotto la direzione di Daniele Gatti, al Teatro Argentina di Roma diretto da Bruno Aprea, con l’Orchestra dei Conservatori italiani.

Durante il concerto sarà accompagnato dai solisti dell’Orchestra Giovanile Canova, diretti dal Maestro Enrico Pagano, anche lui giovanissimo, ma con un’intensa carriera concertistica con importantissime collaborazioni e ormai molto ben conosciuto nello scenario musicale nazionale.

Insieme, presenteranno al pubblico un “gioco musicale”: un programma interamente dedicata alla musica del Settecento, ma interpretata con il sassofono, strumento comparso solo nell’Ottocento.

«L’idea nasce da uno degli aspetti più affascinanti del primo Settecento – spiegano i musicisti -. la libertà quasi totale che i compositori lasciavano agli interpreti nelle scelte musicali, arrivando ad estremizzare ciò che – in parte – già accadeva nell’epoca tardo-barocca, convinti che se il sax fosse stato inventato già quando Vivaldi era in vita, il Prete Rosso non avrebbe sicuramente perso l’occasione di scrivere qualcosa anche per questo strumento».

L’ingresso ai concerti è libero fino a esaurimento dei posti, ma è obbligatoria sempre la prenotazione tramite l’APP Festival Il Lago Cromatico (disponibile su Google Store); mail:  illagocromatico@gmail.com; Tel. 3273415001

Pubblicato il 05 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore