Nuova apparecchiatura per la medicina vestibolare a Stresa
Potenzierà il poliambulatorio Asl del comune lacuale
Grazie al contributo e al lavoro di Lions Club Arona Stresa è stata acquistata un’apparecchiatura Delos, ‘’gioiello’’ della medicina vestibolare: verrà installata nel poliambulatorio Asl di Stresa. Il traguardo è stato raggiunto assieme a diverse realtà locali, unite in una solida rete di solidarietà che si è mossa a favore del territorio. Con Lions Club Arona Stresa hanno partecipato il Comune di Stresa, gli operatori della Asl, l’Associazione Alpini di Stresa, la Fondazione Comunitaria del VCO, l’Associazione Famiglie Fanciulli Down VCO (service storico del Lions Club Arona Stresa) e altri amici generosi.
I Lions avevano accolto la richiesta del Comune di Stresa di attivarsi per la gestione operativa di un ampliamento della struttura del poliambulatorio-Asl del comune stesso. L’iniziativa era stata proposta dalla Asl-Unità di Otorinolaringoiatria con sede a Domodossola. Si era indicato in Stresa la località ottimale per la creazione di una struttura di diagnosi e cura delle patologie vestibolari, considerando l’ampia ricettività alberghiera, la posizione e la facilità di raggiungimento stradale. ‘’L’arrivo a Stresa dell’apparecchiatura Delos – dicono i Lions – rappresenta una novità significativa per tutto il territorio del Lago Maggiore perché permetterà di svolgere un’attività di prevenzione nell’ambito della vestibologia, la quale si occupa della funzionalità di quella parte dell’orecchio interno preposta al controllo dell’equilibrio e che molto spesso può andare incontro a “mal funzionamento” con conseguenti problemi di vertigini e successiva instabilità. Si tratta di patologie che colpiscono giovani, adulti e persone con disabilità riducendone spesso l’autonomia ed impattando sulla qualità di vita. Siamo particolarmente soddisfatti per la riuscita del progetto: è una grande soddisfazione essersi posti un obiettivo e averlo raggiunto con la congiunta disponibilità, la collaborazione, l’amicizia e la competenza sia di amici che delle istituzioni pubbliche. Ma l’obiettivo finale non è l’aver donato al poliambulatorio di Stresa un’apparecchiatura avanzata, collegata ad un centro di ricerca di Torino che opera con competenza internazionale, ma di stimolarne l’utilizzazione con la costante collaborazione del Comune e del Lions’’
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.