Quantcast

“Dal Golfo Borromeo al Mottarone”, Baveno amplia l’offerta turistica

Tre i pacchetti predisposti da Itur per attirare il turismo di prossimità

Dal Golfo Borromeo al Mottarone”. È questo il tema della campagna promozionale commissionata dall’amministrazione del sindaco Maria Rosa Gnocchi alla cooperativa Itur, alla quale ha affidato la gestione del proprio Ufficio turistico.

“Potevamo continuare a promuoverci come ‘Baveno turismo’ il sito del nostro Comune – spiega l’assessore al Bilancio Emanuele Vitale -. Abbiamo deciso di allargare lo sguardo a tutto il Golfo Borromeo, consapevoli che da questa crisi in cui ci ha cacciato la pandemia non si esce da solo ma proponendo agli ospiti che iniziano a tornare da noi un’offerta più ampia”. “È anche un sostegno concreto –prosegue Vitale– ai nostri commercianti e alle nostre strutture turistico ricettive, soprattutto le più piccole, che hanno riaperto quasi al completo non perché le prenotazioni stiano lievitando ma come segno concreto di solidarietà ai loro dipendenti che, se fossero rimaste chiuse, non avrebbero avuto alcun sostegno economico”.

Tre le offerte predisposte da Itur “con l’obiettivo di attirare il turismo di prossimità”, aggiunge il sindaco Gnocchi. ‘Outdoor e natura‘, gita di un giorno con visite guidate il mattino e il pomeriggio; ‘Cultura e Paesaggio‘, 2 giorni e una notte in albergo a 3 stelle comprensivi di una puntata sulla sponda lombarda (Angera, Santa Caterina del Sasso); ‘Dal Golfo Borromeo al Mottarone. Il fascino di tre giorni sul Lago Maggiore‘, 3 giorni e 2 pernottamenti sempre in hotel a 3 stelle. I dettagli delle offerte su www.golfoborromeo.com. Le offerte sono state illustrate, questa mattina nella sala del consiglio comunale, da Emanuele Monaco, vicepresidente della cooperativa Itur.

“Anche per gli eventi – precisa il sindaco -, essendo stati costretti a ridurre da 30 mila a 10 mila euro il budget, abbiamo privilegiato la collaborazione con altri Comuni. Torna, sabato 18 in piazza della chiesa, la rassegna ‘Un paese a sei corde’. Domenica 19 arriva Tones on the Stones con ‘Fellini 100‘, Il 25 luglio Lakescapes 2020 con  ‘Attenti al gorilla‘. L’1 e il 2 agosto, infine, nell’ambito di ‘La Pietra racconta’ Futurarkestra e Contemporary Quartet. Le norme sul distanziamento non consentiranno di tenere la consueta rassegna gastronomica ‘Sapori di lago’ alle fonti ma abbiamo concordato con l’Associazione cuochi alto, basso Novarese e Vco tre week end a partire dal 6 agosto all’area Nadur”.

Da sabato, 18, infine, sui social, sui siti informativi locali verrà caricato ‘L’ombelico del Golfo’, video promozionale su Feriolo di Marianna Morandi e Mirko Zullo.

Pubblicato il 20 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore