Quantcast

L’amministrazione propone di chiudere al traffico il lungolago di Pallanza

“Per condividere quest'ipotesi con i cittadini martedì il sindaco sarà presente al parco di Villa Giulia”

Lungolago di Pallanza chiuso al traffico, una risposta all’emergenza per favorire le attività ma una soluzione che potrebbe anche replicarsi ogni anno. È questa la proposta dell’amministrazione Marchionini. “Da molti anni si discute di chiudere la circolazione delle auto sul lungolago di Pallanza. La scorsa estate l’abbiamo fatto su una parte del lungo lago con risultati molto positivi. Siamo in una fase eccezionale e riteniamo che una proposta innovativa, potrebbe proprio per questa emergenza, trovare consenso da parte sia dei ristoratori e baristi e di conseguenza dei clienti e dei turisti, legata anche all’estensione dei plateatici” scrive l’amministrazione.

In particolare le proposte prevedono di:

1. Chiudere la circolazione in estate dalla zona dell’Istituto Idrobiologico sino a Villa Giulia, al sabato e alla domenica, e magari ampliarla anche per altri giorni settimanali.
2. Chiusura il sabato e la domenica al traffico veicolare, della ciclabile di via Vittorio Veneto.
3. Implementare nella zona centrale di Pallanza ed in altri incroci della cartellonistica stradale che indichi, a 200 metri da piazza Gramsci, i molti parcheggi in zona Ospedale Castelli;
4. Condividere e discutere della proposta con le categorie e le attività interessate per proporre questo progetto, a titolo sperimentale per l’estate 2020, e poi valutarne assieme i risultati.
5. Costruire un programma di eventi possibili.
6. Discutere della proposta nelle commissioni consigliari preposte.
7. Avviare lo studio di fattibilità e la progettazione per il rifacimento di Piazza Garibaldi da finanziarsi con fondi comunali, in modo urgente, e meglio delineare le possibilità di nuovi posti auto.

Per condividere quest’ipotesi con i cittadini martedì 26 maggio alle 10 il sindaco di Verbania Silvia Marchionini sarà presente nel parco di Villa Giulia. È possibile inviare osservazioni e consigli anche via e-mail all’indirizzo sindaco@comune.verbania.it

Pubblicato il 22 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore