Quantcast

Riaprono i mercati intorno al Verbano

Tra mascherine e distanziamento, ecco come alcuni comuni del basso Verbano hanno deciso di regolare lo svolgimento dei mercati settimanali

Avarie

Col nuovo decreto del 26 aprile, il Governo ha stabilito la ripresa dei mercati settimanali al chiuso e all’aperto ma solo per la vendita di generi alimentari e prodotti agricoli e nel rispetto di alcune norme di distanziamento. Ecco come le amministrazioni del basso Verbano hanno deciso di regolare le riaperture dei mercati dal 4 fino al 17 maggio.

Angera:

Dal 7 maggio riprende il mercato settimanale solo per i generi alimentari. Il perimetro del mercato sarà delimitato con una sola entrata (fontana in via Volta) e una sola uscita (viale Ungheria). Gli accessi saranno controllati dalla Polizia Locale e dalla Protezione civile. All’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea dei frequentatori e potrà entrare solo una quantità di persone doppia rispetto al numero di banchi.

Arona:

Dal 5 maggio l’amministrazione consentirà lo svolgimento del mercato settimanale del martedì e venerdì come solamente per il settore alimentare, compresi produttori che vendono generi alimentari. Il mercato si svolgerà come di consueto il martedì in piazzale Alpini d’Italia dalle 7:00 alle 14:00, e il venerdì (allo stesso orario) in viale Croce Rossa, nel tratto compreso tra il parco giochi e la rotonda di corso Repubblica. Il mercato sarà delimitato da transenne e avrà un’unica entrata e un’unica uscita. Alle persone in ingresso sarà misurata la temperatura corporea. Una volta dentro il mercato si dovrà indossare la mascherina, mantenere almeno due metri di distanza dalle altre persone, e sarà vietato toccare per qualsiasi motivo la merce esposta.

Il mercato di Mercurago invece rimarrà sospeso fino al 17 maggio.

Borgomanero:

Riprende, in versione ridotta, da venerdì 8 maggio  il mercato ambulante di Borgomanero con i soli banchi di prodotti alimentari (ne sono previsti 23). Il mercato si svolgerà in viale don Minzoni. La zona delimitata partirà da via san Francesco, davanti alle Poste, per terminare poco prima dell’incrocio con via Fratelli Maioni. Saranno rispettate tutte le prescrizioni a tutela della salute pubblica come l’accesso della clientela tramite il contingentamento delle presenze, il distanziamento interpersonale e il divieto di assembramento. Sarà la Polizia Locale a vigilare sul rispetto delle misure di sicurezza.

Castelletto Ticino:

Il mercato del sabato ripartirà dal 9 maggio solamente per i banchi alimentari e nel rispetto delle norme di distanziamento volte a impedire la formazione di assembramenti. I frequentatori dovranno mantenere almeno un metro di distanza dalle altre persone in modo da rispettare l’ordinanza della giunta regionale n.43 del 13 aprile.

Laveno Mombello:

Riprende anche il mercato del martedì di Laveno. Anche qui il mercato sarù riservato solo agli espositori di generi alimentari e rispetterà le normative imposte da Regione Lombardia: distanza tra le persone, obbligo di mascherina, perimetro delimitato, un solo ingresso e una sola uscita entrambi controllati.

Luino:

Riapre il mercato settimanale del mercoledì solo per i generi alimentari. Il perimetro dell’area sarà delimitato e ci sarà un unico ingresso e un’unica uscita. Le persone all’interno dovranno indossare guanti e mascherina, rimanere a distanza gli uni dagli altri e evitare di formare assembramenti. L’accesso è consentito a un unico membro per nucleo familiare.

Sesto Calende:

Anche il mercato settimanale di Sesto Calende riaprirà mercoledì 6 maggio per gli espositori di generi alimentari, ma si terrà temporaneamente in viale Lombardia e non in centro storico. La capienza massima delle persone all’interno del mercato sarà ridotta e del personale incaricato vigilerà sul rispetto delle norme igienico-sanitarie e di distanziamento tra i frequentatori. Il perimetro dell’area sarà delimitato in modo che ci sia solamente un accesso e un’uscita. L’accesso all’area sarà consentito a un’unica persona per nucleo familiare, esclusi i minori di 14 anni, i disabili e gli anziani accompagnati. A ognuno sarà misurata la temperatura corporea e chi avrà la febbre superiore ai 37.5°C non potrà entrare nel mercato. Una volta all’interno del mercato si dovrà indossare la mascherina e restare a distanza di almeno un metro dalle altre persone.

Verbania:

Ripartono questa settimana i mercati del mercoledì mattina a Intra in piazza Mercato e del giovedì con il farmer market a S. Anna. Come stabilito dalle normative offriranno solo generi alimentari, con pochi banchi (al massimo 4 a Intra e 15 a S.Anna) che possono essere facilmente gestiti dal punto di vista delle distanze e della sicurezza. Saranno predisposti percorsi di entrata e uscita controllati, con la presenza della polizia locale e di volontari.

Vergiate:

A Vergiate il mercato settimanale aprirà lunedì 4 maggio e lunedì 11 maggio. Anche qui sarà rservato solo agli espositori di generi alimentari. Saranno valide tutte le disposizioni vigenti per gli spostamenti (obbligo di mascherina, distanza di almeno un metro tra le persone, divieto di assembramenti) e gli agenti di Polizia locale assisteranno gli utenti per farle rispettare al meglio e ridurre così il rischio di contagio.

Pubblicato il 04 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore