Quantcast

Festa della Donna, al Castelli servizi informativi e diagnostici gratuiti

Dal 6 al 9 marzo su tutto il territorio nazionale consulti, colloqui, esami strumentali, conferenze, info-point e distribuzione di materiale informativo sulle principali patologie femminili

Dal 6 al 9 marzo in occasione della Festa della Donna l’Ospedale di Verbania aderisce all’open weekend di Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, offrendo gratuitamente alle donne servizi clinici, diagnostici e informativi sulle principali patologie femminili.

Oltre 200 ospedali gli ospedali con i Bollini Rosa aderenti al progetto sul territorio nazionale, che apriranno le porte alla popolazione femminile dal 6 al 9 marzo con consulti, colloqui, esami strumentali,  conferenze,  info  point e distribuzione di materiale informativo.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la consapevolezza e la corretta informazione   in    merito ai disturbi fisici femminili e ai  cambiamenti  psico-emotivi che  derivano  dalla menopausa.  Tali modificazioni possono influenzare in particolare la salute sessuale, parte integrante dell’equilibrio psico-fisico della donna e del benessere di coppia, che deve essere tutelata.

Tra le problematiche intime che si verificano in questa fase della vita della donna, una speciale attenzione viene dedicata all’atrofia vulvo-vaginale, disturbo che modifica l’apparato urogenitale con conseguenti fastidi che tendono a persistere nel tempo. L’atrofia vulvo-vaginale deve essere considerata una malattia e non una complicanza “inevitabile” della menopausa. Per questo è fondamentale il dialogo con il proprio ginecologo per la scelta della strategia terapeutica più adeguata.

“La Festa della Donna è per Onda un’occasione per offrire alla popolazione femminile strumenti di prevenzione e sensibilizzazione in ambito ginecologico”, spiega Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Nelle varie fasi della sua vita la donna si trova ad affrontare diverse problematiche ginecologiche che occorre affrontare tempestivamente in quanto importanti per preservare la sua salute sessuale e riproduttiva e per garantire il benessere psico- fisico.”

A partire dal 24 febbraio sul sito www.bollinirosa.it  è possibile scaricare una brochure informativa e visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione dei servizi offerti.

L’ (H)-Open Weekend gode del patrocinio di AGUI – Associazione Ginecologi Universitari Italiani,  AOGOI – Associazione Ostetrici Ginecologici Ospedalieri Italiani, SIGITE – Società Italiana Ginecologia della Terza Età, SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, SIM – Società Italiana Menopausa ed è reso possibile grazie al contributo non condizionante di Theramex.
L’Ospedale Castelli di Verbania aderisce all’iniziativa offrendo gratuitamente alle donne servizi clinici, diagnostici e informativi sulle principali patologie femminili.

Si ricorda che l’Ospedale di Verbania nello scorso mese di dicembre ha visto confermati i due Bollini Rosa, sulla base di una scala da uno a tre, per il biennio 2020-2021, riconoscimento attribuito agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Quest’anno oltre alla SOC Ostetricia e Ginecologia aderiscono all’iniziativa anche la SOC Nefrolologia e la SOS Dipartimentale Diabetologia e Endocrinologia. Per accedere alla visite occorre una prenotazione obbligatoria preventiva.

I servizi offerti e le modalità di accesso sono i seguenti:

Data: 6 marzo 2020 

Ostetricia Ginecologia: visite ginecologiche + ecografia pelvica + counseling e prevenzione
Sede: ambulatorio ecografie SOC Ostetricia-Ginecologia 1 piano Presidio Ospedaliero di Verbania
Dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Prenotazione: obbligatoria  al numero 0323 541625 dalle ore 9. 00 alle ore 13.00 da lunedì 02/03/20 a giovedì 05/03/20.

Diabetologia, Endocrinologia: visite, rilievo Pressione Arteriosa, determinazione glicemia post prandiale e IBM counseling e prevenzione

Sede: ambulatorio di Diabetologia Presidio Ospedaliero di Verbania
Dalle ore 13.30 alle ore a 14.50,
Prenotazione: obbligatoria al numero 0323 541375 dalle ore 10. 00 alle ore 12.00 da lunedì 02/03/2020

Nefrologia: visita specialistica Nefrologica, con informazioni in merito alla sorveglianza delle più comuni problematiche renali in  corso di gravidanza o alle patologie  nefrologiche di genere, Ecografia Reno-Vescicale.
Sede: ambulatorio  Nefrologia 1 piano Presidio Ospedaliero di Verbania
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 13.00 alle 15.00,
Prenotazione: obbligatoria al numero 0323 541586 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 da lunedì 2/03/2020

Data: 7 marzo 2020 

Ostetricia Ginecologia: visite ginecologiche + ecografia pelvica + counseling e prevenzione
Sede: ambulatorio ecografie SOC ostetricia-Ginecologia 1 piano Presidio Ospedaliero di Verbania
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Prenotazione: obbligatoria al numero 0323 541625 dalle ore 9. 00 alle ore 13.00 da lunedì 02/03/20 a giovedì 05/03/20

Data: 8 marzo 2020

Ostetricia Ginecologia: visite ginecologiche + ecografia pelvica + counseling e prevenzione
Sede: ambulatorio ecografie SOC ostetricia-Ginecologia 1 piano Presidio Ospedaliero di Verbania
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Prenotazione: obbligatoria al numero 0323 541625 dalle ore 9. 00 alle ore 13.00 da lunedì 02/03/20 a giovedì 05/03/20.

Il Dott. Alberto Arnulfo, Direttore della SOC Ostetricia Ginecologia, ringrazia i colleghi di Nefrologia e Diabetologia che hanno accolto l’invito a partecipare a un’iniziativa di prevenzione che da questa edizione amplia l’offerta.

Il Direttore Generale dell’ASL, Dott. Angelo Penna, ringraziando i Primari e gli operatori sanitari per l’adesione all’iniziativa, ricorda come l’attività di prevenzione sia fondamentale per la protezione della salute.

Pubblicato il 03 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore