Quantcast

La comunità di Locarno cresce: “Mai così popolosa”

Superata la soglia dei 16.700 residenti grazie al consolidamento della crescita nell'ultimo lustro. L'attrattività della città del Cantone confermata dallo studio UBS

locarno centro

«Locarno non è mai stata così popolosa». Con 16.788 abitanti registrati al 31 dicembre, la città ha stabilito il suo nuovo record storico di residenti. Secondo il sindaco Nicola Pini, questo risultato premia gli sforzi fatti per migliorare i servizi e le infrastrutture, confermando l’attrattività di un comune che uno studio di UBS ha recentemente eletto come il miglior posto dove vivere in Ticino. La crescita attuale consolida un trend iniziato nel 2021, portando la comunità del Leone rampante a toccare una vetta demografica mai raggiunta in precedenza.

Entrando nel dettaglio dei dati curati dall’Ufficio controllo abitanti, i domiciliati sono 14.278, mentre i dimoranti sono saliti a 2.510, segnando un aumento di 131 unità. La maggior parte della popolazione è composta da ticinesi (46,28%), seguiti dagli stranieri (36,62%) e dai confederati (17,10%). Molto forte è anche il settore delle residenze secondarie, che oggi ospitano 2.477 persone; in questo ambito specifico i cittadini svizzeri provenienti da altri cantoni rappresentano la quota più consistente con oltre duemila presenze.

Nonostante le nascite siano salite a 106, il saldo naturale resta negativo a causa dei 179 decessi registrati nel corso dell’anno. La varietà culturale si conferma però un punto fermo, con ben 109 nazionalità rappresentate. Dopo quella elvetica, la comunità più numerosa è quella italiana con il 17,97%, seguita da quella portoghese. A livello di genere, le donne continuano a essere la maggioranza dei residenti, superando le 8.800 unità e rappresentando oltre il 52% della popolazione complessiva.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Pubblicato il 22 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore