Quantcast

Strabociada: una “sfilata spaziale” dei bambini per le vie di Locarno

Venerdì 30 gennaio ottocento alunni di Locarno, Muralto e Lavizzara sfileranno tra pianeti e navicelle fino a Piazza Grande

Strabociada

Dalle navicelle spaziali ai pianeti della Via Lattea, il centro cittadino si trasforma in un vero e proprio cosmo per un pomeriggio dedicato alla creatività degli studenti. Sarà lo spazio, con i suoi corpi celesti e i suoi abitanti, il tema centrale della Strabociada, l’evento carnevalesco che venerdì 30 gennaio vedrà protagonisti le allieve e gli allievi dell’Istituto scolastico di Locarno insieme ad alcune classi di Muralto e di Lavizzara. La manifestazione, promossa in collaborazione con la Stranociada, porterà nelle strade costumi ideati e realizzati direttamente in classe, dando vita a un lungo corteo festante.

Il programma prevede la partenza dalle singole sedi scolastiche alle 13:30, con i diversi gruppi che convergeranno verso il cuore della città. L’arrivo in Piazza Grande è previsto attorno alle 14:30, dove circa 800 alunni provenienti da 45 classi saranno accolti dal sindaco Nicola Pini e dai regnanti del carnevale. Durante il pomeriggio sono previste la presentazione ufficiale delle classi e dei loro travestimenti, oltre a momenti di musica e ballo che coinvolgeranno i piccoli partecipanti e il pubblico presente nelle aree riservate.

L’evento si concluderà intorno alle 15:30, permettendo agli allievi di rientrare nelle proprie sedi per il consueto orario di uscita da scuola. La Polizia Città di Locarno ha comunicato che, per permettere il passaggio in sicurezza della sfilata, dalle 13:30 alle 15:30 il traffico sarà limitato lungo un percorso che toccherà via Galli, piazza Muraccio, via Trevani, via alla Morettina, via Cittadella, via ai Saleggi e Largo Zorzi. Agli utenti della strada è richiesto di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e, laddove possibile, di utilizzare percorsi alternativi.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Pubblicato il 20 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore