Quantcast

25 tonnellate di aiuti umanitari dalla Svizzera per l’Ucraina

Gli aiuti sono parte di un ampio pacchetto di sostegno svizzero del valore di circa 8 milioni di franchi

svizzera pixabay

Anche la Svizzera sosterrà la popolazione ucraina con circa 25 tonnellate di aiuti umanitari.

La Confederazione ha disposto l’invio in Polonia beni di prima necessità e prodotti medico-sanitari messi a disposizione dalla Farmacia dell’esercito. Gli aiuti sono parte di un ampio pacchetto di sostegno svizzero del valore di circa 8 milioni di franchi.

Nella serata di ieri un aereo cargo è volato a Varsavia con circa 25 tonnellate di aiuti umanitari a bordo. La spedizione comprende medicinali e tende familiari dotate di materassi, sacchi a pelo, coperte di lana, stufe, utensili da cucina e taniche d’acqua. Nella giornata di mercoledì, seguirà un convoglio di aiuti umanitari composto da sei camion carichi di materiale medico messo a disposizione dalla Farmacia dell’esercito del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Questo materiale comprende defibrillatori, respiratori, mascherine, camici chirurgici e tute protettive a uso medico.

Gli aiuti sono destinati alla popolazione ucraina in Ucraina e nei Paesi vicini. «La popolazione ucraina sta soffrendo. Aiutarla qui ed ora è nostro dovere e in linea con la tradizione umanitaria della Svizzera», ha affermato Ignazio Cassis, presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Anche la Svizzera adotterà le sanzioni Ue contro la Russia

 

di
Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore