Quantcast

Orsacchiotti sulle auto della Polizia di Locarno

Un'idea che arriva dall'Olanda. I peluche saranno donati ai bambini che si ritrovano coinvolti nelle operazioni, per aiutarli a calmarsi e a distogliere l'attenzione dal momento difficile

orsacchiotto polizia locarno

Le auto della Polizia cittadina di Locarno avranno a bordo dei nuovi “agenti speciali”. Si tratta di orsacchiotti di peluche da donare ai bambini coinvolti nelle operazioni delle forze dell’ordine, in modo da aiutarli a distogliere l’attenzione dalla situazione difficile.

Anche a seguito delle restrizioni imposte per limitare i contagi, all’interno delle famiglie sono in aumento le frizioni, e sempre più spesso la Polizia è costretta a intervenire prima che i litigi precipitino nella violenza. Situazioni dolorose soprattutto per i più piccoli, in questi casi spesso vittime e testimoni di abusi fisici e verbali.

«Il gesto – spiega il comandante della Polizia di Locarno Dimitri Bossalini – di donare un orsetto di peluche da parte degli agenti che intervengono ha lo scopo di cercare di distogliere l’attenzione dei piccoli su quanto sia successo, convogliandola su un oggetto che esprime ai loro occhi tenerezza e affetto. L’azione permette inoltre di esternare in modo empatico la preoccupazione degli agenti, che a loro volta sono spesso genitori, cercando di infondere nelle vittime un senso di sicurezza e un ricordo positivo in un momento di forte tensione».

orsacchiotto polizia locarno

«L’oggetto sarà utile – aggiunge il comandante – anche in altri contesti, quali gli incidenti stradali o nei casi in cui un bambino si smarrisce e viene poi riaccompagnato dai genitori. Oppure altre situazioni particolarmente cariche di tensione cui possono trovarsi coinvolti i piccoli e che richiedono conseguente intervento delle forze dell’ordine».

di
Pubblicato il 10 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore