Quantcast

Un emendamento pro frontalieri per risolvere il problema delle targhe estere

Montani: "Una questione che va risolta una volta per tutte. Oggi si rischiano multe e il sequestro del mezzo"

guardia di finanza controlli valico dogana frontalieri

Il senatore piemontese Enrico Montani è tra i firmatari di un emendamento a favore dei lavoratori frontalieri, presentato dalla Lega Salvini all’esecutivo Draghi con l’obiettivo di superare il problema creato dalle targhe estere circolanti nel Vco.

“Un problema cronico che va risolto una volta per tutte – spiega Montani in una nota – e che riguarda i frontalieri del nostro territorio e non soltanto che viaggiano sul territorio italiano con veicoli intestati a imprese svizzere e che, stante la legislatura in materia, rischiano multe ingiustificate e il sequestro del mezzo. Il mio impegno e del gruppo Lega va nella direzione di salvaguardare i diritti dei cittadini, valutato che sono moltissimi quelli che si sono rivolti a me chiedendomi un aiuto concreto per risolvere la situazione. Ci siamo attivati per regolarizzare il problema delle auto con targhe svizzere ed extracomunitarie, la cui circolazione è divenuta difficoltosa in seguito all’inasprimento delle regole col decreto Sicurezza. Si devono punire gli abusi – dichiara Montani – ma non penalizzare gli onesti”.

Oggi migliaia di frontalieri vengono scambiati per furbetti quando invece la loro unica colpa è quella, una volta nel Vco, di ritrovarsi alla guida di mezzi con targa elvetica forniti da ditte oltre confine allo scopo di razionalizzare consumi e spese e contenere l’inquinamento. Con l’emendamento presentato – conclude il senatore della Lega Salvini – superare il problema”.

di
Pubblicato il 16 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore