Quantcast

Riparte dalla Svizzera il Walser Metrò, il tunnel tra l’alta Valle Maggia e la Formazza

È uno degli obiettivi inseriti nel Masterplan della località elvetica, appoggiato anche da Svizzera Turismo

Riparte dalla Svizzera il “Metrò dei Walser”, il tunnel tra la Val Rovana (alta Valle Maggia) e la Formazza. Il Consiglio di Stato ha stanziato un sussidio di oltre 285 mila franchi svizzeri per l’omonimo studio di fattibilità promosso dal gruppo mobilità del quale è capofila l’Associazione dei comuni valmaggesi (Ascovam) e di cui fa parte anche il comune di Formazza.

Il “Metrò dei Walser” è uno degli obiettivi inseriti nel Masterplan della Valle Maggia appoggiato anche da Svizzera turismo che, si legge nella nota informativa diffusa da Ascovam con la notizia dell’adesione del governo cantonale, “da qualche anno è orientata in modo deciso sul tema del ‘ritorno alla natura’, che in questi comprensori trova la sua massima espressione”.

“L’accessibilità di queste regioni -questo un altro passo del comunicato-, spesso molto discoste, è però fondamentale, soprattutto la connessione tra di esse, spesso separate da fattori morfologici che ne inibiscono la fruizione. In altri termini, diventa fondamentale passare da un luogo periferico all’altro più rapidamente, così da creare comprensori montani interconnessi in grado di offrire una rinnovata esperienza turistica volta a far permanere chi ci rende visita e a generare maggiore attrattività per chi vi risiede e deciderà di risiedervi”.

di
Pubblicato il 26 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore