Quantcast

Slitta di una settimana la riapertura della strada delle Centovalli

La Svizzera preferisce concludere la bonifica del versante franato

Dal 22 al 29 ottobre. Come anticipato ieri da Ossolanews, non sono stati ancora conclusi i lavori di bonifica del versante montano franato a Camedo. Il che comporta un allungamento dei tempi di riapertura dell’asse viario “Domodossola-Locarno”, esattamente di una settimana. La conferma giunge dal sindaco di Re, Massimo Patritti, che è in stretto contatto con le autorità svizzere.

Questi purtroppo sono lavori non sempre facilmente calcolabili – spiega il primo cittadino -. E’ vero che era stato inizialmente ipotizzato un cronoprogramma di 15 giorni di lavoro ma è solo in itinere, mentre si opera sul versante franato, che si può capire con precisione i tempi occorrenti per le operazioni da compiere in fatto di bonifica. Gli svizzeri preferiscono concludere l’intervento approfittando proprio della chiusura della strada, invece di aprire e chiudere magari ad intermittenza. Riferiscono che per la riapertura si pensa già a giovedì 29 ottobre, magari anche qualche giorno prima“.

Stesse informazioni  in possesso ad Antonio Locatelli: “Il problema  – dice dal Coordinamento provinciale dei frontalieri del Vco – è rappresentato da uno sperone roccioso che nella parte posteriore è marcio ed occorre procedere al disgagio, con conseguente allungamento dei tempi  all’inizio previsti . Siamo dispiaciuti ma non ci resta che portare ancora un po’ di pazienza“.

di
Pubblicato il 21 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore