Quantcast

Trasporti ferroviari, il ministro De Micheli atteso in Ossola

E' di poche settimane fa l'accorso con la Svizzera sul potenziamento della linea del Sempione

Il recente accordo bilaterale italo svizzero sul potenziamento della linea ferroviaria del Sempione e il rinnovo della concessone alla ‘’Vigezzina’ della linea ferroviaria internazionale tra Ossola e Ticino.

Questi i temi principali della visita in Ossola del ministro dei Trasporti, Paola De Micheli. Visita annunciata dal deputato Enrico Borghi durante la conferenza stampa sulla proposta di legge per la proroga della concessione della linea elettrica tra Domodossola e Locarno alla SSIF, la società italiana che gestisce la tratta italiana.

A inizio settembre De Micheli e la sua omologa svizzera, il ministro Simonetta Sommaruga hanno firmato un accordo per l’ampliamento e l’ammodernamento della linea ferroviaria del Sempione. Con l’’Italia che si è impegna ad ampliare la linea entro il 2028 per consentire che i semirimorchi con un’altezza d’angolo di 4 metri possano essere trasportati su rotaia sino ai grandi terminal di trasbordo nel nord Italia. ‘’In questo modo, la politica di ricollocazione delle merci dalla strada alla ferrovia potrà essere ulteriormente rafforzata’’ dicono in Svizzera. Oltre frontiera contribuiranno con 148 milioni di franchi all’espansione.

Ma la visita di De Micheli a Domodossola servirà anche a rafforzare l’azione che Borghi e il collega Davide Gariglio stanno facendo sul rinnovo  della concessione del servizio sulla linea delle Vigezzina.

La data della visita però non è ancora stata fissata.

di
Pubblicato il 25 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore