Quantcast

In un anno più controlli della Polizia ma meno reati

La Polizia della Città di Locarno ha pubblicato i dati dei pattugliamenti relativi al 2019 nei 13 comuni convenzionati

polizia svizzera

Attiva in tredici comuni, la Polizia della Città di Locarno ha fatto il punto della situazione riguardo le attività di pattugliamento svolte in tutto il 2019.

Calano i reati, ma aumentano quelli verso la persona:

Dopo un calo costante dei reati a partire dal 2017, in Città si è appurato un leggero aumento di quelli che attinenti alla vita e all’integrità della persona e della libertà personale. Per quanto riguarda i furti non ci sono state invece variazioni dopo il calo degli ultimi due anni. Il discorso è diverso per quanto riguarda il resto della Regione VI (Locarnese e Valle Maggia), che ha mostrato un ulteriore calo di tutte le tipologie di reati. «Questo denota – commenta la Polizia di Locarno – un’ottima sinergia che si è instaurata e consolidata tra la polizia cittadina e le tre polizie strutturate della Regione, rispettivamente Muralto, Minusio e la polizia intercomunale del piano».

Aumentano i controlli, ma diminuiscono quelli relativi alle situazioni più preoccupanti:

Sono aumentati i controlli (4.520 nel 2018 rispetto ai 5.330 nel 2019), mentre il numero di persone fermate per infrazioni o reati è diminuito (356 nel 2018 e soli 301 nel 2019). Si è verificato invece un leggero aumento degli incidenti stradali. Il numero complessivo di interventi è aumentato da 2.399 effettuati nel 2018 a 2.535 operati nel 2019. A fronte di una riduzione delle tipologie d’ interventi che destano maggiore preoccupazione come: accattonaggio, liti familiari, risse, disturbi della quiete e persone in difficoltà, si è constatato un numero importante d’interventi e controlli a supporto dell’Ufficio controllo abitanti (oltre 600 controlli), dei servizi sociali (37 verifiche) e per altri uffici comunali cittadini e dei Comuni convenzionati e non da ultimo alle visite degli anziani soli (103).

Stupefacenti, collaborazione tra polizia e servizi sociali per la prevenzione:

Nel corso del 2019 la Polizia della Città di Locarno ha imposto il fermo per 5 persone, ha gestito 17 incarti per infrazioni alla legge sugli stupefacenti e disposto 73 contravvenzioni. I gruppi operativi hanno dal canto loro incrementato i controlli procedendo ad elevare 144 contravvenzioni, controllando 156 persone e provvedendo al fermo di 3 persone. Anche in questo ambito, oltre all’aspetto repressivo, l’approccio è spesso di tipo preventivo, soprattutto per quanto riguarda i minorenni ed i giovani adulti, dove la collaborazione con i servizi sociali preposti risulta spesso decisiva.

Calano le contravvenzioni stradali:

Nel corso del 2018 abbiamo effettuato 55 controlli a fronte di 74 effettuati nel 2019. La percentuale di
infrazioni appurate è ulteriormente diminuita attestandosi al 7.3% dei veicoli transitati. Nel 2018 la
proporzione delle infrazioni era dell’8.2%.

La polizia a piedi e in bicicletta più vicina ai cittadini:

Nel corso del 2019 la polizia della Città di Locarno ha implementato ancora di più il concetto di “Community Policing”, privilegiando il pattugliamento a piedi, in bicicletta e con una serie di campagne informative su tematiche d’attualità legate alla sicurezza. Nel periodo autunnale è stata proposta l’iniziativa “Polizia in Piazza” che ha permesso di dialogare con la popolazione dei quartieri cittadini e dei tredici comuni convenzionati. «A seguito dell’ottima  risposta – dichiara la Polizia della Città di Locarno – la campagna sarà riproposta nel corso del 2020. L’incremento della fiducia da parte della popolazione nei confronti della polizia rimane l’obiettivo principale di questo concetto operativo, ciò permette un dialogo costante con l’obiettivo di prevenire e stroncare sul nascere episodi di delinquenza e di anticipare, laddove è possibile, l’escalation di problematiche legate, ad esempio, alle liti familiari e non solo».

Pubblicato il 05 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore