Quantcast

Escursione in Val Sementina e al ponte tibetano

Un interessante passaggio sul ponte sospeso più lungo delle Alpi costruito sui modelli dei ponti nepalesi

Varie

Domenica 24 maggio la sezione CAI Luino propone una escursione in Val Sementina in Ticino con un interessante passaggio sul ponte sospeso più lungo delle Alpi costruito sui modelli dei ponti nepalesi La passerella attraversa la Val Sementina con un unico balzo lungo 270 metri ad un’altezza di 130 metri sul fondovalle: una esperienza da non perdere!

L’escursione inizia da Carasso 235m passando dalla Chiesa della Trinità, si continua per un ripido sentiero fino alla chiesa di S. Bernardo 615m da dove è possibile ammirare un stupendo panorama sulla piana di Magadino, la foce del Ticino, il Verbano che lo circondano. Si prosegue l’escursione per Alpe della Valle tra boschi di castani fino a raggiungere l’inizio del ponte tibetano 700m. In circa 15 minuti lo si attraversa in tutta sicurezza e una volta raggiunto l’altro lato s continua a salire fino all’Alpe Sassona, 800m. Per il ritorno si segue l’itinerario che raggiunge prima l’alpe Defendente 640m poi la Casa del Sole 400m ed infine al parcheggio di partenza.

Tempo totale escursione ore 4 – Dislivello in salita 565m – Difficoltà T2

Programma

Luogo del ritrovo e orario di partenza saranno comunicati all’atto della prenotazione
Gita gratuita con condivisione spese auto
Abbigliamento e calzature adeguate
Documento valido per l’espatrio

Pranzo al sacco
Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall’organizzazione per infortuni individuali. I soci CAI in regola con il tesseramento godono della copertura assicurativa infortuni mentre i non soci non hanno nessuna copertura, pertanto, se lo richiedono, potranno aderire ad una formula proposta dal CAI Nazionale al costo di € 7.- al giorno da effettuarsi il giovedì sera presso la sede sezionale, oppure procedere con assicurazioni private.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it

Pubblicato il 18 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore