Quantcast

A remi da Pallanza a Milano per promuovere i prodotti tipici

Il viaggio della delegazione Slow Food per far conoscere formaggi dei monti, affettati delle valli, pesci del lago, frutta, vino, agrumi di Cannero e olio di Verbania

Partita da una villa storica in riva al lago la mattina del 24 maggio a Pallanza, per legare turismo, ambiente e agricoltura locale, numerosi soci di Slow Food capitanati da Francesco Rusconi Clerici e sportivi amanti del lago, hanno ripercorso a remi per la quarta volta le vie d’acqua dal Lago Maggiore sino Milano, per  “Viacolmarmo! 2014”.

Gli anni scorsi i partecipanti avevano trasportato marmi e pietre per ricordare la cultura dei cavatori e dei picasass, quest’anno invece hanno caricato formaggi dei monti, affettati delle valli, pesci del lago, agrumi di Cannero e olio di Verbania, prodotti tipici del nostro lago e spesso trascurati.
Dopo aver sfilato lungo le isole, le barche hanno effettuato diverse tappe, a Solcio per una colazione di pesce fresco dai pescatori professionisti e sul lungolago di Arona.
Entrate nel Ticino hanno attraccato al porto di Sesto Calende dove la Condotta di Slow Food Prov. di Varese, rappresentata da Claudio Moroni e Alberto Senaldi, ha rifornito la cambusa di prodotti tipici della sponda “magra” del territorio varesino: la formaggella del Luinese DOP, il formaggio vaccino “L’ Appena Munto”, i vini IGT Ronchi Varesini Az. Agricola Cascina Piano – Angera, il pane fatto con la segale di Cuirone e le famose pesche di Monate – Az. Agricola Bina Marco- Travedona Monate.

Le barche hanno poi proseguito sino alla sino alla diga Porto Torre dopo aver superato la conca della Miorina accolti da un numeroso gruppo del Club Alpino Italiano di Somma Lombardo.
Alla mattina di domenica 25 maggio i vogatori si sono imbarcati a Turbigo al Ponte della Padregnana iniziando la navigazione sul Naviglio Grande sino alla Darsena di Milano con fermate a Robecco alla Villa Dugnani e a Castelletto di Albairate.
Giunti a Milano dopo una navigazione spettacolare, un’allegra tavolata con tutti i partecipanti hanno mangiato allegramente i prodotti tipici caricati in barca durante il percorso, annaffiati dal vino delle nostre valli e colline del lago Maggiore.

In occasione di EXPO 2015 Slow Food Lago Maggiore e Verbano e l’Associazione sportiva Longalago organizzeranno una vogata ogni mese dal lago a Milano in quanto ritengono che un ‘ iniziativa di questo tipo possa avere un notevole risalto per gli aspetti sportivi, naturali e culturali che coinvolge.
Afferma Francesco Rusconi Clerici : “Verranno portati a Milano i prodotti del nostro territorio in perfetta sintonia con il leit motiv di EXPO e le barche diventeranno vere arche custodi della memoria del cibo tradizionale”. Un appuntamento da non perdere che sarà aperto a coloro che, condividendo lo spirito di Slow Food, vorranno cimentarsi in questa bella manifestazione sportiva.

Pubblicato il 28 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore