Quantcast

Le pellicole del Film Festival di Locarno sbarcano a Luino

Due film del 66° Festival Internazionale del Cinema di Locarno saranno presentate nella cittadina: dal 12 al 19 settembre al Teatro Sociale

“Locarno – Luino: con la Tramontana che soffia da Nord, è arrivata anche da noi la magia del Festival del cinema – commenta entusiasta il Sindaco Andrea Pellicini –,  Luino è ancor più internazionale”.

Luino Città di cinema e di spettacolo: dopo aver incantato tutti con un fantastico set cinematografico, la località lacustre propone "Locarno a Luino" al Cinema Teatro Sociale in cui verranno proiettate un paio tra le migliori pellicole del 66° Festival Internazionale del Cinema di Locarno per condividerne l’atmosfera e i commenti. Anche il Vice Sindaco Franco Compagnoni è molto soddisfatto di questa iniziativa che crea sinergie culturali costruttive. 
Locarno a Luino avrà inizio il 12 settembre con la proiezione della pellicola "La Variabile umana"presentata in anteprima al Festival che resterà in cartellone sino al 18; a seguire, il 21 settembre prossimo alle 21 la sala cinematografica di via XXV Aprile ospiterà una serata speciale in cui verrà proiettato il film che ha ricevuto il premio per la miglior regia.
“Avendo la delega al Territorio e al Verde, ritengo che il dialogo tra Locarno e Luino possa dare  buoni frutti oltre ai fiori delle camelie che ci accomunano – dichiara l’Assessore Alessandra Miglio – Mi sento del Lago Maggiore e il Festival di cui ci onoriamo di presentare un pezzo, porta lustro a tutto il Verbano. Un sentito ‘grazie’ va ai nuovi gestori, al nostro ufficio cultura e ai sostenitori privati, senza i quali non ce l’avremmo fatta. Invito tutti a venire al cinema: si vede il film, ma anche ci si ritrova, cultura e socialità insieme”.
”Questa rassegna è soltanto la prima delle iniziative che verranno realizzate in collaborazione tra 
il Comune e il nuovo Gestore del Cinema Sociale. – commenta la dottoressa Simona Corbellini 
responsabile dell’Ufficio Cultura e Istruzione del Comune di Luino – Ho partecipato con piacere  all’organizzazione della manifestazione che non si rivolge solo ai cinefili ma a tutti. La rassegna 
non vuole chiudersi su se stessa ma vuole esser uno strumento per attirare l’attenzione del 
pubblico sul cinema e sulla bellezza del suo linguaggio”.

Locarno a Luino debutterà il 12 settembre, con proiezione alle 17 e alle 21 della "Variabile Umana", ultimo film (ma prima opera di finzione) di Bruno Oliviero presentato in anteprima al
Festival di Locarno. La pellicola, interpretata da un fantastico Silvio Orlando, resterà in cartellone sino al 18 settembre. Il regista vanta una lunga e nobile carriera di documentari mandati in onda dalle televisioni di tutta Europa. Un film prodotto da Lionello Cerri con la Lumière insieme alla Invisibile Film, con la  collaborazione delle Scuole Civiche di Milano: quella di Cinema ha fornito parte della troupe, una decina di ragazzi tra assistenti alla regia e alla produzione, operatori e addetti al backstage, e la Paolo Grassi, ha fatto da set.
Dalla Paolo Grassi viene anche la debuttante Alice  Raffaelli allieva del corso di teatrodanza  della scuola che interpreta Linda, figlia diciottenne di Silvio Orlando, ispettore depresso e demotivato che dopo la morte della moglie si è rinchiuso tra le scartoffie finché l’omicidio di un uomo d’affari lo riporta a sporcarsi le mani in un’indagine a tutto campo.

Locarno a Luino rappresenta un’occasione unica e ospiterà il 21 settembre prossimo alle 21. la visione della pellicola che si è aggiudicata il Pardo per la miglior regia. Il coreano Hong Sang-soon è infatti stato premiato a Locarno per il film U Ri Sunhi (Corea del Sud,  2013, 88 min con Yumi JUNG, Sunkyun LEE, Sangjoong KIM, Jaeyoung JUNG) ma è già stato apprezzato al Festival di Cannes del 2012 con “In Another Country”. U Ri Sunhi è un film delicato  sino all’eccesso, una pellicola carica di simboli e di attenzioni.

Biglietti e info:
Dal 12 al 19 settembre intero Euro 7,00; ridotto € 5,00
21 settembre intero Euro 7,00; ridotto € 5,00
INFO: CINEMA SOCIALE DI LUINO Via XXV Aprile, 13 tel. 0332.511779
LA VARIABILE UMANA di Bruno Oliviero con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston,Sandra Ceccarelli (83′ – Italia – v.o. italiano BIM DISTRIBUZIONE)
Milano. Le finestre dei palazzi nascondono stanze e vite private. E un uomo, l’ispettore Monaco, stanco del suo lavoro da quando tre anni fa è morta la moglie. Le regole che si è dato per resistere non prevedono più il contatto con le persone e con gli odori della violenza. Solo carte da controllare. Stanotte, nelle stanze della Questura, oltre al caso dell’omicidio del signor Ullrich, entra anche Linda, figlia dell’ispettore,fermata perché trovata con una pistola. L’alba getta luce su una nuova e crudele realtà, che Monaco deve scegliere come affrontare, da poliziotto o da padre. È cercando se stesso che ritroverà anche Linda, oltre a una verità che non è come sembrava.

U RI SUNHI di Hong Sang-soon, (Corea del Sud, 2013, 88 min con Yumi JUNG, Sunkyun LEE, Sangjoong KIM, Jaeyoung JUNG)
Sunhi, laureata in cinema, visita un suo professore, Choi, per chiedergli una lettera di raccomandazione per poter studiare negli Stati Uniti. Durante la giornata, Sunhi incontra altri due uomini: Munsu, il suo ex, e Jaehak, un regista che si è diplomato nello stesso istituto. Nel corso di questi incontri,Sunhi riceve vari consigli, ma i tre uomini sembrano parlare di lei come se non la conoscessero veramente. Stranamente, hanno tutti la stessa opinione e la esprimono in maniera simile, ma le loro riflessioni sembrano diventare sempre meno pertinenti. Per fortuna, alla fine Sunhi riceve un’eccellente lettera di raccomandazione. Di certo, le piacerebbe che tutti quei complimenti scritti nero su bianco corrispondessero alla realtà.

Pubblicato il 09 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore