Quantcast

Il 5 settembre riapre la ferrovia Luino-Cadenazzo

Dopo sette mesi di stop per la posa di barriere antirumore, riprende il traffico passeggeri sulla linea che costeggia il Lago Maggiore. I bus rimangono solo la domenica

Tornano i treni passeggeri sulla linea Luino-Cadenazzo, la tratta lungo il lago percorsa da pendolari, frontalieri e (a volte) anche dai turisti: dalle ore 13 di lunedì 5 settembre 2011 saranno riattivati i collegamenti ferroviari regionali Tilo sulla linea S30 tra Cadenazzo e Luino, sospesi da inizio febbraio 2011 per permettere la posa delle barriere antirumore chieste a gran voce da alcuni comuni. Con i suoi 13,5 km complessivi, il cantiere è stato per circa 7 mesi il più esteso in Svizzera per questa tipologia d’intervento. L’investimento della Confederazione, pari a circa 40 milioni di franchi, è destinato per il 90 per cento a imprese cantonali.

Il disagio derivante dai lavori rimarrà però nelle domeniche di settembre: bus sostitutivi saranno però utilizzati dalle ore 16 fino alle ore 13 del giorno successivo. Quest’ultimo provvedimento è da ricondursi all’incendio nella galleria del Sempione verificatosi nel mese di giugno che ha rallentato i lavori di cantiere. Dal 27 settembre 2011 tutti i collegamenti ferroviari saranno nuovamente riattivati senza limitazioni. Il lunedì mattina il traffico pendolare e gli scolari possono beneficiare, come negli scorsi mesi di maggio e giugno, del rafforzamento del primo collegamento bus in partenza da Luino alle 6.45 con arrivo alle 7.40 a Cadenazzo. Un bus supplementare parte da Ranzo alle 7.02 e arriva a Cadenazzo alle 7.30. Le corrispondenze da Luino verso Busto saranno garantite con una composizione TILO stazionata a Luino. 

Bus in sostituzione ai treni sono previsti nei seguenti giorni di settembre: 5, 11-12, 18-19, 25-26. I bus partono dalla stazione di Cadenazzo rispettivamente Luino, secondo l’orario TILO, e giungono a destinazione con un ritardo di circa 15 minuti rispetto ai treni.
Ulteriori informazioni e orari sono disponibili su www.tilo.ch

Pubblicato il 24 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore