Quantcast

Un’estate di risate con il Festival della Comicità

Legnanesi, Hendel, Enzo Iacchetti, Nanni Svampa sono alcuni dei protagonisti della kermesse dedicata al cabaret che inizia il 18 giugno.Sul palcoscenico anche i ragazzi della "Scuola di comicità"

Al via la quarta edizioen del Festival della comicità I Legnanesi, Hendel, Enzo Iacchetti, Nanni Svampa, Davide Colavini, Riki Bokor sono alcuni dei "big" che parteciperanno alla quarta edizione del "Festival dell Comicità" che dal 18 giugno al 13 agosto toccherà le piazze della provincia. Se il "cuore" del festival rimane Luino, infatti, il "teatro delle risate" tocca Germignaga, Ponte Tresa ma anche Ascona e Verbania e per poi arrivare a Castellanza. Immancabile anche la città di Varese che ospita la manifestazione itinerante ai Giardini Estensi.
«Siamo davvero orgogliosi di ospitare questa manifestazione – ha spiegato Francesca Brianza, assessore provinciale alla cultura e al turismo -. In pochi anni è cresciuta in termini geografici ma anche di spettacoli e di qualità. Inoltre, la scuola di comicità è un grande successo e permette di scoprire i talenti del territorio».
I veri protagonisti dell’evento infatti, sono i sedici "talenti in erba", quelli che da un anno frequentano la scuola luinese e che apriranno il festival venerdì 18 giugno al Teatro Italia di Germignaga, con il loro primo debutto teatrale. Dopo un anno di studi, con docenti come Enzo Iacchetti, Nanni Svampa, Alberto Patrucco e Antonio Provasio, daranno vita a diversi sketch teatrali che presenteranno anche a Varese, lunedì 19 luglio.
Un festival che unisce attori "consumati" con i le giovani promesse del cabaret dunque, e che presenta spettacoli per tutte le età. «É un festival che nasce dalla passione. – ha spiegato Francesco Pellicini, direttore artistico -. In quattro anni abbiamo portato attori come Teo Teocoli, Fichi D’India, Iannacci, Patrucco e questo dimostra la grande serietà che c’è dietro le quinte. Anche quest’anno ci saranno personaggi famosi ma importante è la partecipazione dei ragazzi della scuola di teatro».

Enzo Iacchetti ospite al Festival della comicitàLa kermesse vede per il secondo appuntamento Paolo Hendel al Parco Ferrini di Luino, luogo dove si terrà il 20 giugno lo spettacolo "Capitan Brianza" con Davide Covalchini  e Luca Maciacchini. "I Legnanesi" faranno spettacolo a Ponte Tresa, in Piazza Europa, il 10 luglio.
Enzo Iacchetti si sposta dalla sua Luino per portare "Chiedo Scusa al signor G", lo spettacolo teatrale dedicato a Gaber, ad Ascona, al Monte Verità il 16 luglio. La data successiva, quella del 24 luglio, è a Castellanza, a Villa Pomini con Nanni Svampa. Si torna in Svizzera il 13 agosto, in Piazza Marconi, il 13 agosto con "Luino Kaput Mundi", il cabaret di Davide Rota, Il Gomitolo, Richi Bocor, Carlo Bianchessi, Max Periboni e Francesco Pellicini e la band Insubres. In particolare, sottolineamo l’appuntamento con Francesco Pellicini, direttore artistico del festival che il 7 agosto, a Palazzo Verbania porta "Storie di Lago", una carrellata di racconti sui luoghi da dove sono nati tanti personaggi del cabaret.

Pubblicato il 10 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore