Quantcast

Thomas Rigoni del liceo Sereni di Luino si è distinto nei Campionati di Fisica

Il giovane studente del liceo luinese è approdato alla finale nazionale dopo aver vinto la competizione provinciale. L'orgoglio della professoressa Porcelli e di tutto l'istituto per l'importante risultato

thomas rigoni vincitore campionato provinciale fisica luino

Nel marzo del 2023, nell’atmosfera vibrante del teatro di Gallarate, gli applausi sono scoppiati per il vincitore della competizione provinciale di Polo, destinato a rappresentare la scuola a Senigallia per i Campionati Nazionali di Fisica.

Tra la folla, Thomas e Davide, due studenti del Liceo Sereni, avevano ottenuto buoni risultati e Thomas Rigoni, rivolgendosi alla professoressa Paola Porcelli che le stava accanto, aveva detto con convinzione: “L’anno prossimo, prof!”. E così è stato: per l’edizione 2024 è proprio il giovane Thomas a vincere e a poter partecipare alle finali nazionali di Senigallia.

Anche quest’anno, infatti, il liceo ha partecipato alla gara individuale approdando alla fase provinciale. Spiega la professoressa Porcelli, responsabile dei campionati individuali e delle gare a squadra di fisica per la scuola luinese: «Per me, è sempre un piacere accompagnare i ragazzi a Gallarate: durante il viaggio in treno abbiamo avuto l’opportunità di parlare e condividere pensieri sulla vita scolastica e sui progetti futuri. Mi sono reso conto che i nostri studenti, nonostante a volte sembrino distanti, hanno una visione chiara del loro futuro e desiderano raggiungere grandi traguardi».

Nel marzo del 2024, alla gara provinciale, Thomas Rigoni della 4B si è distinto ancora una volta ottenendo un risultato straordinario: quest’anno è stato lui il vincitore indiscusso. Sul palco, a ritirare il premio al suo posto, c’ero una orgogliosa professoressa, mentre Thomas era in viaggio di istruzione a Napoli: «Sono riemersi nella mia mente i ricordi dell’anno precedente: quegli occhi determinati, quel sorriso sicuro e quell’impegno palpabile nel suo sguardo».

La vera promessa della fisica ha mantenuto la sua parola e ora si sta preparando per affrontare la sfida dei Campionati Nazionali a Senigallia: « per il loro impegno e la loro dedizione che hanno portato a questo straordinario risultato» – conclude la responsabile.

Thomas Rigoni è senza dubbio un giovane promettente che rappresenta il meglio della scuola luinese dove sono certi che continuerà a distinguersi e a brillare nel mondo accademico e professionale.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 27 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore