Quantcast

I primi visitatori inaugurano la passerella del Lago di Comabbio

Una bellissima notizia per i tanti che non vedevano l'ora di percorrere uno dei tratti più belli della pista ciclopedonale che abbraccia il lago

L'inaugurazione della passerella sul Lago di Comabbio

La passerella della pista ciclopedonale del Lago di Comabbio ha finalmente riaperto. Sindaci, amministratori, tecnici e cittadini hanno inaugurato la nuova struttura che collega le sponde di Comabbio a quelle di Ternate nel pomeriggio di giovedì 3 agosto. Si tratta di una bellissima notizia per gli abitanti dei comuni del lago, ma anche per i tantissimi visitatori che ogni anno frequentano la pista a piedi o in bicicletta.

La passerella era chiusa dall’estate del 2020, quando ormai la vecchia struttura in legno presentava segni di deterioramento troppo importanti per garantire la sicurezza dei passanti. I lavori per la costruzione della nuova passerella sono cominciati a fine gennaio 2023 e dopo mesi di lavoro non senza difficoltà, il cantiere è stato chiuso ufficialmente proprio il giorno dell’inaugurazione.

La passerella riprende esattamente il vecchio tracciato che si estende per 450 metri. Per circa metà del suo sviluppo sono state eseguite nuove fondazioni su micropali, in sostituzione dei pali in legno esistenti, mentre per il resto sono stati mantenuti i pali in acciaio esistenti. La struttura portante è realizzata in acciaio zincato, ed è arrivata in cantiere già assemblata al fine di ridurre i tempi di posa. A questa sono stati disposti i montanti del parapetto in legno di castagno. Il progettista dell’opera Luca Marelli ha scelto materiali che oltre a garantire la durabilità della struttura, mantenessero anche il loro aspetto estetico inalterato e riducendo al minimo le operazioni di manutenzione ordinaria.

L’esecuzione è stata appaltata al Consorzio Stabile Concos di Sant’Arcangelo di Romagna, che ha individuato nella impresa Civelli Costruzioni di Gavirate l’esecutrice dei lavori, per un importo contrattuale di 1.377.914,34 euro, mentre il quadro economico complessivo dell’opera ammonta a 2.100.000 euro.

«Questa passerella – ha commentato il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini – è un’opera unica in questa provincia. Ringrazio la ditta Civelli che si è occupata dei lavori, accelerando anche i tempi per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Provincia continuerà a investire sulle piste ciclabili, perché crediamo che tutti percorsi del nostro territorio, una volta collegate, potranno veramente creare una forma di turismo sportivo e di benessere che porterà grandi risultati».

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche sindaci e rappresentanti di tutte le amministrazioni dei comuni del Lago di Comabbio. «Un grazie enorme – ha poi aggiunto Marina Paola Rovelli, sindaco di Comabbio e consigliere provinciale – ai miei colleghi sindaci del Lago di Comabbio. In questi anni ci siamo mossi tutti insieme per realizzare quest’opera il prima possibile. Restituire la passerella ai nostri cittadini non appena fosse stata ultimata, è stato il nostro primo obiettivo fin da subito».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com
Sostenerci vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.
Pubblicato il 03 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore