Quantcast

Come posizionare i personaggi del presepe

Quando arriva il momento di preparare il presepe di Natale ci sono vari punti che, se pianificati già dal principio, potrebbero rendere l’allestimento molto più semplice e pratico

presepe

Quando arriva il momento di preparare il presepe di Natale ci sono vari punti che, se pianificati già dal principio, potrebbero rendere l’allestimento molto più semplice e pratico.

Chiaramente le prime cose a cui pensare sono le dimensioni e il materiale di cui saranno costituiti i personaggi del presepe.

Per le dimensioni bisogna fare i conti con lo spazio disponibile all’interno della casa, o per lo meno con quello che si decide di dedicare all’allestimento del presepe. In base a quello, sarà abbastanza semplice scegliere le dimensioni della capanna e delle statuine.

Per quanto riguarda il materiale, invece, online è presente una vasta gamma di prodotti da cui prendere spunto. Inconfondibili, ad esempio, come ogni anno le statue presepe Thun di varie dimensioni e tutte dipinte rigorosamente a mano per dare un tocco più caratteristico al proprio presepe.

Ma, una volta stabiliti questi due punti base, come si posizionano i personaggi?

La corretta disposizione dei personaggi del presepe

Quelle che seguono sono alcune linee guida molto utili per allestire il presepe secondo il tradizionale racconto natalizio.

La stalla

Menzionata in entrambi i Vangeli di Luca e Matteo, la mangiatoia è l’unico posto dove Maria e Giuseppe si possono riparare dal freddo ed è proprio qui che nasce il bambino Gesù.

Non avendo chiaramente a disposizione un letto, Maria mette il piccolo in una mangiatoia piena di paglia.

La capanna in ogni presepe deve essere posizionata sullo sfondo e deve avere un aspetto necessariamente molto rustico per sottolineare le origini povere della Sacra Famiglia.

La capanna deve inoltre essere rigorosamente aperta a simboleggiare che tutti, indifferentemente dalla fede o dal colore della pelle, sono i benvenuti nel regno di Gesù.

Al centro della stalla

Al centro della stalla deve esserci lo spazio per posizionare la statuina del bambin Gesù. Tutti i personaggi verranno successivamente posizionati in base a questo spazio.

Il lato destro

Partendo dal lato destro dello spazio dedicato al bambin Gesù, nel seguente ordine verso destra dovranno essere posizionati Giuseppe, l’asinello e i tre Re Magi.

L’asino rappresenta gli impuri ovvero, secondo la Bibbia, i popoli pagani e quelli non religiosi. Subito dopo l’asinello il corretto ordine dei Re Magi è: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.

Il lato sinistro

Partendo invece dal lato sinistro del bambin Gesù, nell’ordine che segue verso sinistra sarà posizionata Maria seguita dal bue, dal pastore e dalle pecore.

Il bue, a differenza dell’asino, non è menzionato nel Vangelo, ma è comunque un animale che rappresenta sia il popolo di Israele che il cristianesimo. I pastori che si avvicinano stanno a significare i credenti che portano i doni al nuovo Re.

Consigli strategici sul posizionamento di alcuni personaggi del presepe

Come allestire il presepe in casa propria è una scelta personale che viene presa in base al proprio gusto e lo spazio a disposizione. Per chi sceglie un presepe minimalista, questo è tutto il necessario per rappresentare la Natività.

Ma, per chi ama allestire un presepe più grande, contenente più dettagli e più personaggi, quelli che seguono sono alcuni consigli per posizionare gli angeli e la stella cometa.

L’angelo Gabriele è colui che annuncia ai pastori la nascita di Gesù. La sua posizione dovrebbe essere collocata più in alto di tutti, possibilmente con un filo di nylon che scende direttamente sul tetto della capanna.

Se non si possiede nessun supporto dove attaccare il filo, è possibile posizionare un rialzo dietro la capanna da dove si erige l’angelo.

La stella cometa, invece, è la guida dei pastori. È un elemento facoltativo all’interno del presepe ma, qualora si volesse utilizzare, è abitudine comune posizionarla sul tetto della capanna.

Pubblicato il 11 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore