Quantcast

I camosci nel parco del Veglia e Devero sono sempre di meno

I risultati del conteggio degli esemplari presenti nei territori dell'area protetta. La tendenza in negativo prosegue ormai da un ventennio

camoscio - foto aree protette ossola

(Foto Aree protette Ossola) Tra fine ottobre e inizio novembre si sono svolti i conteggi annuali di camoscio nel parco naturale dell’Alpe Veglia e Devero. I conteggi effettuati all’Alpe Veglia hanno permesso di osservare 64 camosci, con un incremento rispetto al 2022 del 14%. All’Alpe Devero, invece, sono stati conteggiati solamente 47 camosci. Qui i conteggi hanno risentito negativamente delle condizioni ambientali. Con le prime nevicate, infatti, la contattabilità dei camosci in questo settore del parco diminuisce sensibilmente.

Nel complesso la popolazione di camoscio nel parco dell’Alpe Veglia e Devero sembra proseguire la tendenza negativa evidenziata ormai da un ventennio a questa parte.

Pubblicato il 01 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore