Quantcast

Goletta dei Laghi in Piemonte: oltre i limiti 13 punti su 23

“Grazie ai risultati di Goletta - commentano gli attivisti di Legambiente - possiamo consolidare il dialogo con le amministrazioni per trovare soluzioni a tutela degli ambienti lacustri. Continueremo a sensibilizzare sull’importanza dei laghi e delle risorse idriche”

Goletta dei Laghi in Piemonte: oltre i limiti 13 dei 23 punti campionati

Dei 23 punti campionati sui laghi Maggiore, d’Orta, di Viverone e di Avigliana, 13 risultano oltre i limiti di legge. Questo il bilancio complessivo dei monitoraggi eseguiti in Piemonte da Goletta dei Laghi 2022: la campagna di Legambiente in difesa dei bacini lacustri italiani. Nel mirino, come di consueto, canali e foci, i principali veicoli con cui l’inquinamento microbiologico causato da cattiva depurazione o scarichi illegali arriva nei laghi.

Galleria fotografica

Goletta dei Laghi in Piemonte: oltre i limiti 13 dei 23 punti campionati 4 di 6

A questo link la mappa aggiornata coi risultati di tutti i monitoraggi effettuati in Italia.

I risultati delle analisi effettuate sui campioni prelevati a fine giugno da un team di tecnici e volontari dell’associazione ambientalista sono stati presentati mercoledì 13 luglio durante una conferenza al Lago Piccolo di Avigliana a Sada (TO). Sono intervenute Alice De Marco, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e Federica Sisti, responsabile campagne di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.

In giornata sono state organizzate anche azioni di citizen science nell’ambito dei Lakes days, eventi di cittadinanza attiva che vedono il coinvolgimento di volontari, cittadini, associazioni e amministratori in un’esperienza concreta di tutela e valorizzazione del lago: dopo l’appuntamento mattutino al Lago Piccolo di Avigliana, dalle 15.00 alle 17.00 in programma attività al lido di Piverone (TO), in località Anzasco, sul Lago di Viverone.

Bilancio tappa piemontese

Sono 23, nel complesso, i punti oggetto dei prelievi eseguiti tra il 27 e il 28 giugno sui laghi piemontesi da Goletta dei Laghi: quattro sul Viverone, tre sul Lago Piccolo e due sul Lago Grande d’Avigliana, cinque sul Lago d’Orta e 9 sul Maggiore. Di questi, 11 sono risultati “fortemente inquinati”, due “inquinati”. (Link all’articolo sui risultati del Lago d’Orta e della sponda piemontese del Lago Maggiore)

«Grazie ai risultati emersi da Goletta dei Laghi possiamo consolidare il dialogo con le amministrazioni locali per trovare congiuntamente delle soluzioni per proteggere e tutelare gli ambienti lacustri piemontesi – afferma Giorgio Prino, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta -. Il nostro lavoro non finisce con Goletta, ma continueremo con tutte le nostre prossime azioni a stimolare cittadinanza, società civile e decisori politici e sensibilizzarla sull’importanza ecosistemica, economica e ambientale dei laghi e delle risorse idriche».

Sui laghi di Viverone e di Avigliana.

Ultimi in ordine di tempo a essere diffusi, dopo i risultati dei campionamenti sui laghi Maggiore e d’Orta presentati ieri, sono i dati dei monitoraggi eseguiti dalla Goletta sui laghi di Viverone e di Avigliana: fortemente inquinati 2 dei 4 punti campionati sul Viverone, oltre i limiti di legge 2 dei 5 punti campionati sui laghi di Avigliana.

«I risultati ottenuti da questa edizione di Goletta dei Laghi sono in linea con le analisi delle edizioni precedenti della campagna. Abbiamo rinvenuto le stesse criticità, accentuate anche dall’emergenza siccità – dichiara Federica Sisti, responsabile campagne di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta – Alcuni punti storici di campionamento quest’anno li abbiamo trovati quasi privi d’acqua, con il risultato di concentrazioni maggiori nelle analisi microbiologiche. Riscontriamo con fiducia anche alcune conferme positive e miglioramenti su entrambi i laghi, come, esempio, quello sul Lago Piccolo di Avigliana (foce Rio Giacomino) che è rientrato nei limiti di balneabilità».

di
Pubblicato il 13 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Goletta dei Laghi in Piemonte: oltre i limiti 13 dei 23 punti campionati 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore