Quantcast

Sport e gite in montagna: 195mila euro in arrivo per le scuole piemontesi

Il contributo della Regione Piemonte è stato assegnato alle scuole statali del primo ciclo

turismo montagna

E’ di 195.000 euro il contributo che la Regione Piemonte ha deciso di assegnare alle scuole statali del primo ciclo per l’organizzazione di gite in montagna e attività sportive all’aperto.

Due le linee d’azione alle quali candidarsi: una giornata dedicata agli sport di montagna oppure integrazione delle attività sportive all’aperto, sia fuori dal contesto scolastico che nell’ambito delle palestre, dei cortili e dei giardini degli istituti. Ogni scuola potrà presentare un solo progetto per linea di intervento: chi sarà ammesso in graduatoria potrà ricevere un contributo di 1500 euro per lo sport di montagna e di 500 euro per le iniziative a carattere sportivo.

“In attesa del piano straordinario del Governo – sostiene l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino – la Regione Piemonte vuole dare fin d’ora un segnale concreto, incentivando le scuole ad organizzare attività ludico/sportive al di fuori dalle classi, anche per recuperare la dimensione della socialità. Soprattutto tra i bambini più piccoli, l’attività motoria resta la Cenerentola, mentre al contrario va assolutamente potenziata mediante convenzioni con le società sportive, ma anche valorizzando la psicomotricità e il gioco collettivo come elementi fondamentali nella crescita dei bambini e dei ragazzi. Potremo così dare ai nostri bambini la possibilità di recuperare le mancate esperienze e il tempo trascorso tra Dad e lockdown anche attraverso lo sport durante la scuola”.

di
Pubblicato il 22 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore