Quantcast

Come ridurre gli incidenti con gli animali selvatici? Nel Cuneese scende in campo la tecnologia

Un'app avvisa gli automobilisti che percorrono tratti di strada a rischio. Quella della provincia di Cuneo è una delle tante soluzioni che si stanno adottando per ridurre il fenomeno degli scontri con la fauna selvatica, problema che interessa anche il Varesotto e il Vco

animali selvatici

La provincia di Cuneo ha messo a disposizione un’app che potrebbe contribuire a ridurre il fenomeno degli incidenti con gli animali selvatici.

Galleria fotografica

Animali selvatici e sicurezza stradale 4 di 9

Una problematica che sul nostro territorio è in costante aumento e contro la quale in molte parti del mondo si cerca di trovare una soluzione.

Dalla segnaletica ai dissuasori luminosi, dai sovrappassi per la fauna alle chiusure di alcuni tratti stradali nelle ore notturne e serali, quelle in cui l’attraversamento da parte degli animali è più frequente: sono diversi i provvedimenti che possono essere adottati, oltre naturalmente all’invito agli automobilisti a moderare la velocità nelle zone dove questo rischio è più elevato.

Nel Cuneese si è dunque ricorsi alla tecnologia: da lunedì 8 novembre la Provincia di Cuneo ha messo a disposizione di tutti la nuova versione dell’app denominata S.P.I.A. (mantenere i puntini ndr) – Segnalazione Pericolo Investimento Animali- per Android ed iOS, gratuitamente scaricabile dagli stores di Google Play ed Apple, che indica i tratti stradali a maggiore rischio di collisione con gli ungulati (caprioli, cervi e cinghiali) sulla rete stradale provinciale.

Come all’estero viene affrontato il problema degli incidenti con agli animali selvatici

L’iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra le Università degli Studi del Piemonte Orientale e di Torino e la Provincia di Cuneo (Ufficio Polizia Locale Faunistico Ambientale), è stata avviata nel corso degli anni partendo dall’analisi dei dati degli incidenti registrati in provincia di Cuneo tra il 1998 e il 2011, con una verifica sul campo. Da qui si è arrivati ad un modello matematico che, mettendo in relazione gli incidenti localizzabili con i fattori legati al traffico, alle densità di animali e all’uso del suolo, nonché al periodo temporale, ha permesso di generare la mappa dei tratti stradali più pericolosi. E’ stato quindi sviluppato un applicativo per dispositivi Android, chiamato S.p.i.a., capace di notificare con un avviso sonoro l’approssimarsi di tratti stradali ad alto rischio di collisione.

Nel corso del 2020-21, con la collaborazione dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale ed il dott. Paolo Tizzani, sono stati analizzati i punti con incidenti registrati in provincia di Cuneo nel periodo agosto 2012 – luglio 2020, aggiornando i dati utilizzati nella prima versione del modello di analisi. Al momento sono censiti ed utilizzati 82 tratti di circa 3-5 km e 126 punti considerati ad alta pericolosità di incidente con ungulati.

Scontri con animali selvatici, cosa fare se l’incidente avviene in Svizzera

Una sorta di avvertimento in tempo reale per ricordare a chi guida di prestare prudenza: l’ente ha adottato tutte le misure necessarie affinché l’app contenga informazioni accurate ed aggiornate, ma ovviamente non è possibile garantire che le funzioni offerte siano disponibili senza interruzione o senza errori. Di conseguenza la Provincia non potrà essere ritenuta responsabile di qualsiasi incidente per avvisi inviati o non inviati dall’app S.p.i.a. Chi la utilizza lo fa a proprio rischio e la responsabilità della sicurezza stradale durante l’uso è riconducibile solo al conducente del mezzo.

Come funziona? Una volta installata, è necessario attivarla e lasciarla in background. L’app S.p.i.a. notifica, con un avviso sonoro attivato tramite la rilevazione approssimativa della posizione del cellulare, la presenza di tratti stradali ad alto rischio di collisione. Nel caso di collisione diretta con un ungulato o con un altro animale selvatico, S.p.i.a. permette di segnalare il punto approssimativo dove è avvenuto l’incidente mediante un apposito pulsante “Segnala incidente”. Con l’app è infatti possibile segnalare, tramite posta elettronica, le coordinate geografiche approssimative del punto in cui si è verificato l’incidente, identificando automaticamente la tipologia di animale coinvolto (cinghiale, capriolo, cervo, altro). Le segnalazioni di incidenti trasmesse tramite l’app saranno validate ed eventualmente utilizzate nei futuri aggiornamenti. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente alla Provincia di Cuneo – Ufficio Polizia Locale Faunistico Ambientale tramite posta elettronica a ufficio.vigilanza@provincia.cuneo.it.

Per maggiori informazioni, visita https://www.provincia.cuneo.gov.it/vigilanza-faunistico-ambientale/spia

di
Pubblicato il 20 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Animali selvatici e sicurezza stradale 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore