Quantcast

Lupi in Svizzera, l’Ufficio dell’ambiente approva le domande di abbattimento di Vaud e Vallese

Nel Canton Vaud sono interessati due giovani lupi del branco del Marchairuz e nel Canton Vallese due giovani esemplari di quello della Valle d’Hérens

lupi lupo

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha approvato le domande di regolazione presentate dai Cantoni di Vaud e Vallese, che possono ora emanare le decisioni di abbattimento.

Nel Canton Vaud sono interessati due giovani lupi del branco del Marchairuz e nel Canton Vallese due giovani esemplari di quello della Valle d’Hérens.

Il lupo in Svizzera (Fonte Ufficio federale dell’Ambiente)

“Attualmente in Svizzera vivono circa 130 lupi e almeno 10 branchi. Questi numeri sono in aumento. Con la revisione della legge sulla caccia, il Consiglio federale aveva elaborato un progetto volto a regolare meglio la popolazione crescente di lupi e quindi a considerare le esigenze delle regioni di montagna. Tuttavia, detta revisione è stata respinta nel settembre 2020. Il Popolo ha quindi bocciato in particolare anche l’abbattimento a titolo preventivo di lupi.

Per rimediare alla difficile situazione venutasi a creare nelle regioni dove la popolazione di lupi aumenta rapidamente, il 30 giugno 2021, il Consiglio federale ha modificato l’ordinanza sulla caccia con effetto dal 15 luglio 2021, riducendo nettamente la soglia di abbattimento di questa specie. Al contempo, sono state migliorate le condizioni per rafforzare la protezione del bestiame. Una buona protezione del bestiame consente di ridurre al minimo le predazioni da parte del lupo, anche se non può prevenirle completamente. I lupi possono infatti imparare ad aggirare le misure di protezione del bestiame e specializzarsi nelle predazioni di animali da reddito.

Le competenze restano invariate: i Cantoni sono responsabili di decidere in merito all’abbattimento di singoli animali che causano danni. Se vogliono intervenire su un branco, devono ottenere l’approvazione preliminare dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).”

di
Pubblicato il 30 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore