Quantcast

Proprietà collettive e risorse naturali, convegno a Caprezzo

Sarà trasmesso in streaming dall'Alpe Segletta dalle ore 10

Il Comune di Caprezzo, con il patrocinio del Parco Nazionale Val Grande e di UNCEM, nell’ambito del progetto P.S.R. 2014-2020 operazione 16.8.1 “BOSCO PADRE – PATER NEMUS: soddisfare bisogni e valorizzare risorse nel territorio della media Valle Intrasca”, organizza un incontro divulgativo sul tema “Proprietà collettive e risorse naturali: prospettive per un progetto di sviluppo partecipato”.

L’incontro si terrà sabato 28 novembre dalle ore 10 alle ore 12:30 e sarà trasmesso in streaming dall’Alpe Segletta (1100 mt. – Comune di Aurano) sul sito www.boscopadre.it e su Facebook https://fb.me/e/czJlU2FsG.

Gli illustri relatori che partecipano all’evento provengono dall’ambito politico e accademico, sono operatori economici della montagna e protagonisti di importanti best practice, con particolare evidenza alle potenziali azioni di innovazione in ambito sociale, gestionale politica e patrimoniale delle proprietà collettive introdotte dalla recente L.168/2017.

La legge si presenta quale “norma di importanza capitale segnalando una presa di coscienza tutta nuova del legislatore verso il fenomeno storico e giuridico degli assetti fondiari collettivi, le proprietà collettive” (Prof. Paolo Grossi, 2018), riconoscendo il dominio collettivo quale ordinamento giuridico primario delle comunità originarie, dotato di autonomia statutaria e di personalità giuridica di diritto privato.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO moderato da Marco BUSSONE, Presidente Nazionale UNCEM

diretta streaming dall’Alpe Segletta (Aurano)

ore 10.00: interventi di Massimo BOCCI – Presidente Parco Nazionale della Val Grande, Pierangelo BALLARDINI – Sindaco Comune di Caprezzo, Riccardo BORGOTTI – agricoltore di Caprezzo

ore 10.15: saluti istituzionali di Sergio COSTA, Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare

ore 10.30: Enrico BORGHI, Consigliere per la Montagna del Ministro per gli Affari Regionali – “Piccole Italie: le aree interne e il mondo delle comunità locali”

ore 10.50: Luca CALZOLARI, Direttore della rivista Montagne 360 del Club Alpino Italiano – “Comunità: la libertà del vivere e dell’abitare”

ore 11.10: Paolo GROSSI, Presidente emerito della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana – “Il mondo delle terre collettive: un altro modo di possedere”

ore 11.30: Giorgio PAGLIARI, Avvocato e politico italiano, relatore delle Legge n.168/2017 – “La legge n.168/2017: i domini collettivi nella nuova legislazione”

ore 11.50: Raffaele VOLANTE, Avvocato e professore di Storia del diritto medievale moderno – “Il nuovo

Testo unico forestale e le novità della L. n.168/2017 sugli enti esponenziali della proprietà collettiva”

ore 12,10: Mattia PRIMUS, Presidente del Comitato di Amministrazione Beni della Frazione di Clavais – “La ricostituzione del dominio collettivo di Clavais”

ore 12.20: Delio STRAZZABOSCHI, Rappresentante dell’Alleanza friulana Domini collettivi – “I Domini collettivi quali strumenti di innovazione dei mezzi e dei fini di comunità”

ore 12.30: interventi del pubblico moderati da Marco BUSSONE, Presidente Nazionale UNCEM Sarà possibile intervenire durante la diretta attraverso e-mail, Whatsapp o Facebook.

di
Pubblicato il 28 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore