Quantcast

Processionaria, precauzioni e contrasto

È il periodo migliore per procedere con la sorveglianza delle aree verdi e per rimuovere i nidi

La processionaria

Con l’arrivo della stagione primaverile e considerata la rilevante presenza di nidi di Processionaria in diverse aree delle province di Varese e Como è importante la messa in atto di adeguate azioni di prevenzione e di contrasto finalizzate a contenere, per quanto possibile, la proliferazione di lepidotteri (euprottide, processionaria), che potrebbero causare nell’uomo reazioni epidermiche e/o allergiche.

In questo periodo, prima della stagione primaverile, è possibile attuare la sorveglianza delle aree verdi (pubbliche e private) e la conseguente rimozione meccanica dei nidi, con minor rischio per gli operatori, essendo questa la fase del ciclo biologico in cui tali insetti sono confinati nei nidi e quindi meno urticanti.

Per visualizzare la brochure informativa (ciclo biologico, precauzioni per la salute dei cittadini, metodi di contrasto) che si ritiene strumento utile per permettere il riconoscimento e l’identificazione dell’insetto nelle differenti fasi evolutive (presenza di nidi, larve e farfalle adulte) cliccare qui.

di
Pubblicato il 04 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore