La passerella del Lago di Comabbio vicinissima alla riapertura
La struttura costruita per durare è un vero sogno che si avvera per i tanti visitatori che hanno aspettato con ansia la riapertura di quello che è sicuramente uno dei tratti più scenografici dell'intero percorso ciclopedonale
Dopo tre anni di attesa, la passerella della pista ciclopedonale del Lago di Comabbio è finalmente prossima alla riapertura. I lavori sono quasi del tutto ultimati e nei prossimi giorni è atteso il passaggio di consegne dalla ditta che ha gestito il cantiere alla Provincia di Varese.
Costruita su nuovi pali di sostegno e realizzata quasi totalmente in acciaio, la passerella è stata ideata proprio per poter durare nel tempo e prevenire i problemi che portarono alla chiusura della vecchia struttura (l’articolo). La passerella in legno originaria presentava infatti importanti segni di deterioramento causati dall’acqua e dal passare del tempo, che costrinsero le autorità a ordinarne la chiusura nell’estate del 2020.
Il cantiere per la costruzione della nuova passerella è partito il 25 gennaio 2023 (l’articolo). L’obiettivo era quello di riuscire a inaugurare la struttura per l’inizio della bella stagione, ma i lavori hanno incontrato alcune difficoltà, in particolare per quanto riguarda il reperimento dei materiali necessari.
Nonostante ciò i lavori sono stati finalmente ultimati e presto ciclisti, corridori e amanti della passeggiate potranno percorrere di nuovo uno dei tratti più scenografici dell’anello che abbraccia il Lago di Comabbio in tutta sicurezza, senza più essere costretti ad attraversare strade trafficate.