Quantcast

Verbania cerca adesioni per la costituzione di una comunità energetica

L'amministrazione comunale apre alle manifestazioni di interesse di soggetti pubblici e privati. Ecco come fare richiesta

Comunità energetiche

A Verbania l’amministrazione comunale punta e crede sulla comunità energetica. Con una nota pubblicata sul sito istituzionale, il Comune di Verbania ha infatti manifestato la volontà di «rafforzare il proprio impegno per la sostenibilità ambientale, adottando strategie e azioni di efficienza energetica legata a benefici sociali, ambientali e economici tramite la partecipazione alla Comunità Energetica Rinnovabile (le cosiddette CER, ndr.)».

«Una comunità energetica – sottolinea l’amministrazione – è un’aggregazione di utenti finali di energia elettrica che ha lo scopo di generare benefici economici, ambientali e sociali ai membri e al territorio interessato». Le comunità energetiche rinnovabili sono infatti un esempio di decentralizzazione, di condivisione di energia, di autoproduzione, per contrastare la povertà energetica e per avere un risparmio razionale in bolletta.

«Il Comune di Verbania ha indetto un avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse, da parte di soggetti pubblici e privati del territorio, ad aderire al percorso di costituzione della Comunità Energetica di Verbania – spiega il sindaco di Verbania Silvia Marchionini -. Possono partecipare soggetti pubblici, società partecipate, enti del terzo settore, artigiani, le imprese, associazioni datoriali e sindacali, amministrazioni condominiali, studi professionali. Sono escluse dalla partecipazione le persone fisiche».

COMUNITA’ ENERGETICA DI VERBANIA: COME FARE RICHIESTA PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inoltrate mediante compilazione di un modulo – presente sul sito del comune www.comune.verbania.it – e sulla base delle risultanze della procedura il Comune avrà facoltà di candidare nelle sedi opportune – a scopo di finanziabilità anche attraverso le opportunità date da strumenti messi a disposizione a livello regionale, nazionale e dall’Unione Europea – la proposta di Comunità Energetica territoriale, che sarà valutata in termini di potenzialità energetiche del territorio e di opportunità di utilizzo dell’energia rinnovabile prodotta.

I soggetti interessati a manifestare il proprio interesse dovranno inviare entro il giorno martedì 7 febbraio 2023 la domanda di partecipazione su carta intestata del soggetto richiedente firmata digitalmente dal Legale Rappresentante (o firma olografa e corredato dal documento di identità del Legale Rappresentante se non in possesso di firma digitale) mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: istituzionale.verbania@legalmail.it oppure, se non in possesso di PEC, all’indirizzo e-mail ambiente@comune.verbania.it specificando nell’oggetto “CER – Adesione manifestazione di interesse”.

È necessario, in qualsiasi forma di presentazione delle domande, allegare una copia della bolletta elettrica, completa dello storico dei consumi (indicativamente è la bolletta di dicembre) e del numero di POD associato, oltre al proprio documento di identità.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate via mail al seguente indirizzo Ufficio Ambiente 5° dipartimento ambiente@comune.verbania.it.

di
Pubblicato il 23 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore