Quantcast

Dopo l’incendio bonifica per i boschi sestesi

L’incendio era divampato nella serata di ieri, lunedì di Pasquetta, giornata “nera” per i boschi del Varesotto. Dopo esser stato domato, in mattinata gli interventi di bonifica

Interventi bonifica Sesto Calende

(Foto di Roberto Caielli)

Interventi di bonifica questa mattina da parte dei vigili del fuoco, dopo che nella serata di ieri, lunedì 5 aprile, era divampato un incendio nei boschi sestesi, appena sopra via Casello, zona tra le frazioni di Lisanza e Cocquo.

«Al momento la situazione è sotto controllo» ha dichiarato il vicesindaco e assessore Edoardo Favaron, che ha voluto tranquillizzare all’indomani delle preoccupanti immagini delle fiamme che nel frattempo erano circolate, foto di incendi purtroppo non provenienti solo da Sesto Calende ma anche da altre aree del Varesotto, come a Ternate e Santa Caterina.

Come spiegato dal vicensindaco, l’incendio si è sviluppato verso alle 18 di sera e subito sono stati attivati gli interventi necessari, con l’arrivo dei vigili del fuoco di Somma Lombardo che, dopo aver perimetrato l’incendio attorno alle 19, hanno lasciato posto a quelli di Ispra.

«Il vento, tuttavia – sottolinea Favaron –, ha fatto ripartite l’incendio e questo ha portato alla necessità di unire ai volontari del Parco del Ticino di Sesto quelli di Golasecca e Somma a cui si sono aggiunti, per dare manforte,  anche volontari da Turbigo e altre zone vicine»

Così, alle 2 di notte, l’incendio è stato finalmente messo sotto controllo e da questa mattina gli addetti responsabili sono all’opera per gli interventi di bonifica.

di
Pubblicato il 06 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore