Quantcast

“Mia mamma al Comi di Luino, quando arriveranno i nuovi operatori sanitari?“

Una lettera firmata chiede lumi alla struttura di assistenza dove si è sviluppato un focolaio covid nelle scorse settimane. La risposta: “Tutte le nostre forze rivolte agli ospiti"

'WSREP has not yet prepared node for application use''WSREP has not yet prepared node for application use'

Gentile redazione,

sono la figlia di un’ospite della struttura protetta della Fondazione Monsignor Comi di Luino e visto che a quanto pare la situazione Covid era nota dal mese di novembre, oltre ad attuare o interpretare in senso restrittivo per i parenti i protocolli, oltre ad utilizzare, ahimè, senza significativi risultati tutti i presidi di sicurezza, vorrei sapere quando arriveranno i nuovi operatori sanitari.

Pur conoscendo i tempi della burocrazia e delle Autorità preposte, vorrei capire come mai non si cercano volontari della Croce Rossa o della Protezione Civile, disponibili a tenere i contatti telefonici con i parenti. A mio parere, sostenuta da numerosi esperti di Psicologia del settore, nei casi di difficoltà cognitive è indispensabile il quotidiano contatto (anche telefonico) con la famiglia, in modo da evitare di aggravare la situazione depressiva degli anziani che si sentono abbandonati e poco assistiti.

Ringrazio tutti coloro che, con diversi ruoli, si stanno attivando per i più fragili, ma ribadisco che non c’è più tempo, bisogna agire e sostenere chi è in difficoltà, per evitare ciò che è accaduto a Milano in alcune RSA e non bisogna minimizzare la situazione, bisogna essere lungimiranti e tenaci. Durante questa emergenza sanitaria abbiamo visto che se esiste la volontà, si può allestire un ospedale in tempi brevissimi, con attrezzature all’avanguardia, quindi perché alla struttura protetta e al nucleo Alzheimer, realtà fondamentali per il nostro territorio, non cambia nulla?

lettera firmata

Varesenews ha contattato la Rsa di Luino per avere delucidazioni e la situazione rimane critica sotto il profilo della ricerca del personale anche se, dicono dai vertici della struttura «Il servizio medico è assicurato e tutte le forze che abbiamo sono rivolte alla cura degli ospiti».

Pubblicato il 09 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore