Quantcast

Scuola, presentato il nuovo Diario Amico

Stampato in 10 mila copie è stato distribuito a tutti gli istituti del Verbano Cusio Ossola nel primo giorno di scuola

Diario Amico 2020-21 è pronto. Questa mattina la presentazione ufficiale nella Sala Blu del centro eventi “Il Maggiore” ad una selezionata platea di insegnanti, dirigenti scolastici, autorità. Stampato in 10 mila copie da Bianconero Edizioni, distribuito in tutte le scuola del ciclo dell’obbligo del Verbano Cusio Ossola, dalla primaria alle secondarie di primo grado, a un prezzo contenuto tra i 2,48 e i 2,50 euro grazie al supporto di fondazioni, club di servizio, aziende pubbliche, è stato realizzato da un team di insegnanti ed esperti, coordinato dal professor Angelo Iaderosa, anima di questo innovativo progetto, dell’Ufficio scolastico provinciale e col servizio di Neuropsichiatria infantile di Asl Vco  e il patrocinio istituzionale del Comune di Verbania. Si avvale inoltre della consulenza scientifica di Giacomo Stella, fondatore dei centri italiani Sos Dislessia, massimo esperto italiano dell’apprendimento in soggetti deboli quali, ad esempio, dislessici e bambini e ragazzi con problematiche scolastiche. Scolari e studenti, ha spiegato Stella, “che vanno aiutati insieme agli altri, non lasciati indietro”.

Diario Amico non è soltanto un diario scolastico, è stato concepito come uno strumento compensativo trasversale “ad alta leggibilità, con pagine a righe grigie e bianche: per delimitare gli spazi le prime, per scriverci dentro le seconde. “Servono -ha precisato Stella- a concedere a chi ha difficoltà d’apprendimento il tempo e lo spazio necessari. Spazio e tempo che servono anche agli altri. Tempo che si devono dare anche gli insegnanti quando dettano i compiti a casa: non i soliti 2 minuti a fine lezione ma 10”.

“Questo rappresenta il primo mattone di una nuova scuola” ha concluso Stella.

A fare gli onori di casa è stata Nadia Tantardini, dirigente del Ferrini Franzosini che ha organizzato l’accoglienza con le studentesse del corso ad indirizzo turistico. A seguire i saluti istituzionali del sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, della direttrice dell’Ufficio scolastico provinciale, Giuseppina Motisi. È intervenuta anche Elena Ferrara, docente ed ex senatore della Repubblica nella legislatura 2013-18.

Sostengono economicamente Diario Amico: Fondazione comunitaria del Vco, Rotary Club Pallanza-Stresa, Acqua Novara Vco.

Pubblicato il 24 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore