Quantcast

L’SS-Polizei in Ossola e nel Verbano, a ‘Parasi Incontra’ un approfondimento con lo storico ticinese Raphael Rues

L’SS-Polizei in Ossola e nel Verbano, a ‘Parasi Incontra’ un approfondimento con lo storico ticinese Raphael Rues

Mercoledì 20 marzo a Cannobio alle 21 nell’appuntamento di 'Parasi Incontra', dedicato quest’anno a personaggi e storie del nostro territorio, verrà presentata un’importante ed inedita ricerca dello storico ticinese Raphael Rues, autore libro “SS-Polizei”. Si tratta di un approfondimento completo e preciso sui principali eventi dell’ultimo conflitto nei nostri territori. 

Il giornalista Teresio Valsesia dialogherà con Rues e affronterà da un punto di vista storico le vicende  dei reggimenti della SS-Polizei operanti in Ossola e nel Verbano. 

Raphael Rues ha esaminato le fonti primarie delle operazioni belliche effettuate dalla fine del 1943 alla primavera del 1945 dalle “SS Polizei”, il corpo militare tedesco che ha condotto la maggior parte dei rastrellamenti contro i partigiani nel Vco. Dalle sue ricerche sono emersi i nomi degli ufficiali tedeschi, rintracciati nei documenti e conservati non solo in Germania, ma anche in Svizzera e in Inghilterra. Dei reparti di “SS-Polizei” si fa più volte cenno nella storiografia partigiana ma senza precisarne le unità e spesso confondendole con le Waffen-SS o con la Feldgendarmerie. Verrà ricostruita l'origine nell'arruolamento e militarizzazione di reparti di polizia tedesca, l'attività di controllo e messa in sicurezza delle retrovie dei nuovi territori occupati dalla Wehrmacht in particolare sul fronte nordorientale, il loro successivo impiego al fronte e la loro "specializzazione" nelle operazioni di anti-guerriglia.

 

di
Pubblicato il 16 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore