Scarica di sassi travolge e uccide scalatore di Brebbia
L'incidente ieri mattina sulla Cresta del Soldato, a 3600 metri di altezza. Il gruppo stava salendo verso Punta Giordani quando è stato investito da pietre e massi. Nulla da fare per l'istruttore Cai
Travolto e ucciso da una scarica di sassi. E’ morto così un istruttore esperto del Cai residente a Brebbia. Francesco D’Alberti aveva 45 anni faceva parte di una cordata che stava scalando il Rosa lungo la salita verso Punta Giordani (4.046 metri). Giunti alla Cresta del Soldato, a circa 3600 metri, il gruppo è stato investito, secondo il racconto di alcuni testimoni, da una scarica di pietre. L’istruttore è precipitato senza che nessuno potesse fare niente per fermare la caduta. Altri alpinisti che hanno assistito alla tragedia hanno avvertito il Soccorso alpino valdostano ma a causa della nebbia in quota l’elicottero ha ritardato l’intervento, poi una schiarita ha permesso il sorvolo della zona quindi le squadre di soccorritori piemontesi, guide militari e della Finanza di Alagna, hanno recuperato il corpo dello scalatore.
Francesco D’Alberti era originario del Piemonte, delle zona di Crodo. Viveva a Brebbia da pochi anni e vi si era trasferito per avvicinarsi al CCR di Ispra dove lavorava. Lascia una moglie e un bimbo di 5 anni.









