Quantcast

Aperte le iscrizioni al “Città Giardino”

La gara si disputerà a fine agosto con la formula "Ronde". Base a Cugliate Fabiasco, deciderà il "Sette Termini"

Si aprono oggi, giovedì 30 luglio, le iscrizioni del prossimo Rally Città Giardino che si disputerà sabato 29 e domenica 30 agosto con la formula del "Ronde" al posto dello sprint. Questa la decisione presa dagli organizzatori, l’A.S. Laghi e il Team MDM, che per la quattordicesima edizione del Laghi utilizzeranno il paese di Cugliate Fabiasco come base, visto che la prova speciale su cui misurarsi sarà quella del "Sette Termini", una delle più conosciute e interessanti del Varesotto.

«L’idea della Ronde era già in cantiere l’anno scorso ma poi abbiamo lasciato perdere – spiega Andrea Sabella, storico promoter della nostra provincia – Purtroppo non possiamo rispettare il programma iniziale per via di una strada danneggiata, ma credo che il "Sette" sia un teatro adatto per una gara del genere».

La Speciale valicherà ancora il monte (972 metri di altitudine sul livello del mare) dove sono posizionati i sette cippi di confine delle comunità di Arbizzo, Bosco, Cremenaga, Cugliate, Fabiasco, Montegrino e Viconago. La prova misura circa dieci chilometri e partirà dopo il "quadrivio" dell’abitato di Bosco di Montegrino; la strada sale nel bosco per un misto guidato che immette, a due chilometri dalla vetta, in una strada larga e veloce dal fondo omogeneo. Dopo lo scollinamento prende il via una discesa con curve veloci inframezzate da tornanti che conducono fino alle prime case di Cugliate Fabiasco; all’altezza del bacino verrà posizionata la conclusone del tratto cronometrato.

Detto di Cugliate come base logistica, i parchi di assistenza e riordino si terranno invece a Luino nell’area Visnova. La gara avrà il suo cuore agonistico nella giornata di domenica ma da sabato i piloti saranno impegnati; al mattino si terranno le verifiche tecniche e sportive, tra mezzogiorno e le 17 largo alle ricognizioni mentre alla sera largo alla cerimonia di partenza. Al Ronde, come da regolamento, possono partecipare fino a 120 equipaggi e sono ammesse tutte le vetture comprese le World Rally Car. Da quest’anno le vetture Kit sono state accorpate ai gruppi A o, a seconda della loro omologazione, FA. Le prove da effettuare saranno quattro ma i concorrenti avranno la possibilità di scartare il peggior tempo tenendo validi i tre migliori realizzati: su questi sarà stilata la classifica finale.

Pubblicato il 30 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore