Quantcast

Germignaga ospita lo scrittore palestinese Yousri Alghoul per la presentazione di “Nel dolore di Gaza”

Il Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano organizza a Germignaga un momento di approfondimento con lo scrittore gazawo Yousri Alghoul per raccontare la drammatica realtà della Striscia

Nel dolore di Gaza

Un incontro dedicato alla cultura e alla memoria come forma di resistenza pacifica, per mantenere accesi i riflettori sulla drammatica situazione vissuta dalla popolazione palestinese nella Striscia di Gaza. È questo lo spirito della serata promossa dal Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano, con il patrocinio del Comune di Germignaga, che vedrà come protagonista lo scrittore Yousri Alghoul per la presentazione del suo primo libro tradotto in italiano.

Un libro per raccontare la Striscia di Gaza

L’appuntamento è fissato per giovedì 23 luglio alle ore 21.00 presso l’anfiteatro al Boschetto di Germignaga. Al centro della serata ci sarà il volume dal titolo “Nel dolore di Gaza” (Edizioni Q, Roma, 2026), una forte testimonianza della violenza e del conflitto che segnano la vita quotidiana dei palestinesi della Striscia.

Nel volume si ritrova «quel tempo sospeso in cui ogni parola è scritta nell’incertezza radicale della possibilità di continuare a scrivere», come evidenzia nella prefazione Mjriam Abu Samra, ricercatrice italo-palestinese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

L’autore e gli ospiti della serata

Nato nel 1980 in un campo profughi gazawo, Yousri Alghoul si è formato all’Università di Al-Azhar a Gaza, conseguendo un master in Studi mediorientali. Autore di saggi, romanzi e racconti focalizzati sulla memoria e sulla dignità individuale nei contesti di guerra, Alghoul è oggi considerato una delle voci più rappresentative della letteratura palestinese contemporanea. Da sempre attivo sul fronte culturale, ha ideato differenti iniziative a sostegno dei giovani scrittori della Striscia.

A dialogare con l’autore sul palco ci saranno il direttore di Luinonotizie, Agostino Nicolò, e Karim Hamarneh, attivista palestinese residente a Genova dagli anni ’70, dove si è laureato in farmacia prima di fondare nel 2019 l’associazione culturale Liguria-Palestina.

Info e dettagli dell’iniziativa

La serata si inserisce nella convinzione, condivisa dagli organizzatori, che la cultura rappresenti uno strumento privilegiato di resistenza pacifica e democratica.

Il volume “Nel dolore di Gaza” è già disponibile in libreria e sulle diverse piattaforme editoriali, ma potrà anche essere acquistato direttamente durante la presentazione al costo di 12,00 euro. Per richiedere maggiori informazioni sull’evento è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: tavoloperlapaceluino@gmail.com.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di luglio

Pubblicato il 20 Luglio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore