Quantcast

“Papa Ratzinger ci ha consegnato un lascito enorme e attuale”

La chiesa di San Pietro ha ospitato il convegno su Papa Benedetto XVI: le interviste video al professor Ornaghi e al professor Regoli

Gemonio, il convegno su Papa Ratzinger

Il sagrato della chiesa di San Pietro a Gemonio si è riempito, martedì sera, per il convegno dedicato alla figura di Benedetto XVI e organizzato da Parrocchia, Comune e Diocesi di Como in collaborazione con la Fondazione Ratzinger di Roma.

La serata è stata moderata dal professor Lorenzo Ornaghi, ex rettore dell’Università Cattolica ed ex ministro dei Beni Culturali che ha introdotto i due grandi ospiti: don Roberto Regoli, presidente della Fondazione Ratzinger e il professor Pietro Luca Azzaro, docente di storia del pensiero politico alla Cattolica ma soprattutto traduttore dei lavori di Ratzinger e curatore della sua opera omnia.

Regoli e Azzaro hanno ripercorso e riletto la parabola personale e pubblica di Joseph Ratzinger («che ha mostrato una grande coerenza di pensiero nonostante il passare degli anni e degli incarichi») ma hanno anche sottolineato la grande attenzione che Benedetto XVI ha sempre dedicato alla vita sacerdotale e al rapporto con i fedeli. Un papa di grande spessore, non solo teologico, che ha stupito il mondo con le sue dimissioni arrivate all’improvviso l’11 febbraio 2013. «E solo uno come Ratzinger – hanno spiegato gli esperti – poteva avere la statura e la preparazione per un passaggio simile».

Di seguito le interviste di VareseNews al professore Regoli e al professor Ornaghi.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di luglio

Pubblicato il 24 Giugno 2026

Video

“Papa Ratzinger ci ha consegnato un lascito enorme e attuale” 1 di 2

Segnala Errore