Quantcast

La pensione dopo quarant’anni nell’Arma, il saluto di Baveno al comandante James Lui

L'amministrazione comunale esprime gratitudine al militare che ha guidato la sicurezza in cinque comuni del Verbano.

James Lui va in pensione

Quasi quattro decadi di servizio trascorsi con l’uniforme dell’Arma addosso, gli ultimi dieci dei quali vissuti intensamente sul territorio del Lago Maggiore. Il prossimo 31 dicembre il luogotenente dei Carabinieri James Lui raggiungerà il traguardo della pensione, lasciando la guida della stazione di Stresa dopo un decennio speso come presidio di legalità per diversi centri della zona.

Il sindaco di Baveno, Alessandro Monti, ha voluto tributare un omaggio ufficiale al militare sottolineando il legame costruito con la popolazione. «A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera nostra comunità, desidero esprimere il più sentito ringraziamento al Luogotenente dei Carabinieri James Lui per i quasi trentasette anni di servizio prestati con dedizione, professionalità e profondo senso dello Stato» ha dichiarato il primo cittadino bavenese.

Nel corso della sua permanenza al comando stresiano, James Lui ha coordinato le attività di sicurezza per i cittadini di Stresa, Baveno, Belgirate, Gignese e Brovello Carpugnino. Come ricordato il sindaco, il sottufficiale «ha rappresentato un punto di riferimento sicuro e autorevole, distinguendosi non solo nella tutela della legalità, ma anche per la costante vicinanza alle persone, alle famiglie e alle associazioni del territorio».

«Nel salutarlo per il raggiungimento della meritata pensione, desidero esprimergli la nostra riconoscenza per l’impegno umano e professionale profuso e rivolgergli i migliori auguri per questa nuova fase della vita» ha concluso Alessandro Monti, dicendosi certo che i valori espressi in questi anni continueranno ad accompagnare il militare anche in futuro.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Pubblicato il 19 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore