Quantcast

Sapori ossolani e street-food accompagnano i Presepi sull’acqua di Crodo

La grande novità dell'undicesima edizione è "Natale, con gusto" , l'appuntamento dedicato allo street food d'autore e all'artigianato locale nel weekend del 20 e 21 dicembre

I sapori di Crodo scendono in strada per i Presepi sull'acqua - - Natale con gusto 2025

È l’evento natalizio che da anni incanta l’Alto Piemonte e non solo, e che si arricchisce di una golosa novità: Presepi sull’acqua a Crodo e nelle sue frazioni , già meta di numerose famiglie e gruppi dal Nord Italia, dalla Svizzera e dai Paesi Bassi , introduce “Natale, con gusto” , un percorso di sapori a chilometro zero e artigianato. La manifestazione, che si snoda tra ruscelli, lavatoi e fontane , sarà fruibile fino a domenica 11 gennaio.

Galleria fotografica

Crodo si illumina per Natale: saranno 71 i "Presepi sull'acqua" 4 di 85

Per l’intero weekend di sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18 , i visitatori potranno intraprendere un viaggio culinario tra i cinque Punti Gusto diffusi. La formula è quella dello street food d’autore, dove i ristoratori locali reinterpretano la gastronomia ossolana, affiancati da mercatini con prodotti agroalimentari e artigianato. Oltre quaranta artigiani esporranno le loro creazioni, dal tessile alle fragranze d’ambiente, passando per le ceramiche.

I cinque punti gastronomici si dispongono in un anello ideale tra il capoluogo e le frazioni: Crodo (punto 1 e 5), Mozzio, Viceno e Cravegna.

Il Punto Gusto 1, situato nel Portico del Parco delle Terme all’ingresso di Crodo , ospita una ricca proposta di cibo di strada a chilometro zero. Il menù spazia tra proposte di carne e formaggio in versione burger artigianale e fonduta vellutata , e si conclude con opzioni dolci a base di crema al mascarpone e cioccolata fondente. Gli espositori offrono qui un goloso mix tra mieli, formaggi, salumi e panettoni, oltre a manufatti in cera d’api e oggettistica in legno dipinto o pirografato.

Proseguendo, il Punto Gusto 2 in Piazza Cavalier Rolandi a Mozzio offre la degustazione di tipiche sfoglie sottili di acqua e farina, cotte sulla tradizionale lastra di ferro e condite con burro, i runditt. Le proposte spaziano dalla versione classica a quelle più elaborate con Nutella o ricotta affumicata e miele. Nelle bancarelle si trovano liquori artigianali, dolci tipici piemontesi, prodotti caseari e decorazioni natalizie.

Un tocco di internazionalità attende i visitatori a Viceno, dove il Punto Gusto 3 è allestito nel Parco Giochi accanto alla Chiesa di San Rocco. La proposta di cibo di strada qui include una tartare di cervo dell’Alta Ossola e un particolare dolce a base di fagioli neri con castagna al miele. L’artigianato locale include vino, zafferano, miele, formaggi e ceramiche realizzate a mano.

A Cravegna, nel Parco Giochi dell’Area Feste , il Punto Gusto 4 garantisce un pieno di dolcezza con la tipica fiocca ossolana avvolta da crema di cioccolato fondente. Gli acquisti enogastronomici spaziano tra vini del Piemonte, zafferano, formaggi e salumi. L’offerta extra-alimentare propone sculture in cartapesta, oggettistica in legno e accessori per l’abbigliamento.

L’ultima sosta è a Crodo in Piazza Don Giulio Cesare Paggi , il Punto Gusto 5, dove saranno presenti due chioschi. Le proposte gastronomiche includono una specialità a base di polpetta di brasato e bollito misto abbinata a polenta fritta, servita con fonduta calda , e un’altra specialità composta da sfere di barbabietola e mais. Tra le bancarelle si possono scoprire vini, birre, formaggi (tra cui il pregiato Bettelmatt), mieli e le golose Crodine, caramelle gommose realizzate con il famoso “analcolico biondo” di Crodo.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Pubblicato il 15 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Crodo si illumina per Natale: saranno 71 i "Presepi sull'acqua" 4 di 85

Galleria fotografica

I sapori di Crodo scendono in strada per i Presepi sull'acqua - Natale con gusto 2025 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore