Quantcast

A Materia un laboratorio pratico su come costruire mangiatoie per uccelli selvatici

Sabato 4 ottobre alle 16, Ferdinando Giaquinto e Costante Cavallaro della LIPU guideranno un incontro pratico su come aiutare gli uccelli selvatici durante l'inverno, costruendo mangiatoie con materiali semplici e sostenibili

Materia Varesenews

Sabato 4 ottobre, alle ore 16:00, Materia ospiterà un evento dedicato alla cura degli uccelli selvatici che durante l’inverno si avvicinano alle nostre case. Un incontro che avrà come protagonisti Ferdinando Giaquinto e Costante Cavallaro, rispettivamente esperto naturalista e consigliere nazionale LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), che guideranno i presenti alla scoperta dei segreti per costruire mangiatoie adatte a ospitare i piccoli volatili.

Durante il laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di imparare a realizzare mangiatoie utilizzando materiali di recupero, come bottiglie e vasetti, ma anche il legno, oltre a suggerimenti pratici su come rifornirle correttamente nei mesi più freddi. Un focus particolare sarà dedicato alla protezione degli uccelli più piccoli e fragili, con l’insegnamento di come “riservare l’accesso” solo a loro, in modo da garantire la sopravvivenza e il benessere di queste creature delicate.

Infine, si esploreranno i cibi più adatti per nutrire gli uccelli in inverno e, al contrario, gli alimenti da evitare.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO AL LABORATORIO

Pubblicato il 30 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore