Quantcast

Verbania, il 2 agosto nuova visita guidata alla mostra “Aria Acqua Terra”

Sabato 2 agosto alle 15 è in programma una visita guidata che accompagnerà i visitatori tra le opere contemporanee di Maura Banfo, Daniele Galliano, Andrea Massaioli e Pierluigi Pusole

Generico 21 Jul 2025

Nuova occasione per scoprire la mostra “Aria Acqua Terra. Dall’ambiente al paesaggio” al Museo del Paesaggio: sabato 2 agosto alle 15 è in programma una visita guidata che accompagnerà i visitatori tra le opere contemporanee di Maura Banfo, Daniele Galliano, Andrea Massaioli e Pierluigi Pusole, in dialogo con i dipinti ottocenteschi della Pinacoteca di Palazzo Viani Dugnani.

L’arte contemporanea incontra il paesaggio

La mostra, curata da Guido Curto, è allestita in un percorso che intreccia paesaggio e natura del Lago Maggiore, con opere site specific presentate per la prima volta proprio a Verbania. L’esposizione resterà visitabile fino al 28 settembre e si inserisce tra le iniziative sostenute dalla Città di Verbania con il patrocinio di Regione Piemonte e Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli.

A condurre la visita sarà lo storico dell’arte Stefano Martinella, che accompagnerà il pubblico anche nei depositi del vicino Palazzo Biumi Innocenti e nella collezione permanente del museo, tra Gipsoteca Troubetzkoy e Pinacoteca.

Il costo è di 8 euro con ingresso al museo incluso; la prenotazione è obbligatoria scrivendo a prenotazioni@museodelpaesaggio.it.

Focus su Andrea Pescio e la penna BIC

Nella stessa occasione sarà possibile visitare anche la temporanea “Natura Amphibia (2005-2025)” di Andrea Pescio, curata da Susanna Borlandelli e ospitata sia a Palazzo Viani Dugnani che a Casa Ceretti Laboratorio per l’Arte. La mostra raccoglie vent’anni di lavori realizzati con una tecnica insolita: disegni a penna BIC su tela e cuoio.

Pubblicato il 25 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore