Quantcast

In cammino tra storia, natura e comunità nei luoghi simbolo di Mombello

Oltre 50 persone hanno partecipato alla camminata organizzata dalla Pro Loco Laveno Mombello e Cerro, tra antichi sentieri, racconti e luoghi da riscoprire

\"Due passi in compagnia\" con la Pro Loco a Mombello

Una mattinata di passi lenti, racconti appassionati e bellezza condivisa. È stato un successo “Due passi in compagnia”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Laveno Mombello e Cerro, che domenica 20 luglio ha condotto oltre cinquanta partecipanti alla scoperta del territorio di Mombello.

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, è stata guidata da Carlo Petoletti, che ha intrecciato storia e aneddoti offrendo ai partecipanti uno sguardo nuovo su luoghi familiari. La partenza dalla chiesa parrocchiale dell’Invenzione di Santo Stefano – una delle sole tre al mondo con questa intitolazione – ha subito dato il tono alla giornata: “meraviglia e scoperta”.

Il gruppo ha poi raggiunto il monastero duecentesco degli Umiliati al Bostano, oggi sede dell’APS “La Portaverta”. Qui Giulio Pezzoli ha accolto i partecipanti, offrendo un racconto legato alla vita monastica e alla comunità. Il cammino è proseguito verso Cerro passando per Casanova, attraversando boschi e antichi tracciati, dove la guida ha parlato di massi erratici e tradizioni agricole.

Tappa finale alla Palude, un luogo ricco di storia e suggestione, dove si sono ricordati i primi insediamenti palafitticoli risalenti a 7mila anni fa. Una narrazione che ha permesso di immaginare la vita quotidiana di un tempo lontano, tra piroghe, torbiere e comunità in evoluzione.

«Non avevo mai visto questi luoghi in questo modo», ha commentato più di un partecipante. L’esperienza ha dimostrato come la combinazione di conoscenza e cammino possa generare emozioni autentiche, persino per chi vive da anni in questi luoghi. «Questa è la mia gioia più grande – ha dichiarato Marino Marella, presidente della Pro Loco Laveno Mombello Cerro –. Ho visto tanti volti soddisfatti e colmi di gratitudine. Mi auguro una partecipazione ancora maggiore per le prossime iniziative». La camminata di metà luglio è stata infatti solo il primo appuntamento di questo tipo: la Pro Loco LMC sta già lavorando a due nuove uscite per settembre e ottobre.

Pubblicato il 20 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore