Bogno di Besozzo fa festa con le Penne Nere
La tradizionale "Festa Alpina" è prevista tra l'1 e il 3 agosto tra sapori della tradizione, corteo in memoria dei caduti e benedizione del nuovo gagliardetto

Prende via la 78esima edizione della tradizionale Festa Alpina organizzata dal Gruppo Alpini “Alfredo Franzetti” di Bogno di Besozzo, sezione di Varese. L’appuntamento è fissato per il primo weekend di agosto, da venerdì 1 a domenica 3, con un ricco programma.
Si parte venerdì 1° agosto alle 19.30 con una serata dedicata ai sapori della tradizione: in tavola la polenta taragna e molte altre specialità.
Il clou della manifestazione sarà sabato 2 agosto, giornata ricca di significato per la comunità alpina locale. Dopo il ritrovo alle 16.30 e l’alzabandiera alle 17, si terrà l’intervento delle autorità. A seguire, alle 17.30 partirà il corteo verso il cimitero di Bogno per la deposizione della corona alla lapide dei Caduti.
Durante la cerimonia, si terrà un momento particolarmente sentito: la benedizione del nuovo gagliardetto del gruppo, donato da Leonardo Binda in memoria del padre Antonio, reduce della campagna di Russia.
Alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa sul piazzale della sede (in caso di maltempo nella chiesa di San Vito Martire), seguita alle 19.45 da un rinfresco con aperitivo rinforzato e altre prelibatezze.
Domenica 3 agosto la festa prosegue con il pranzo alpino alle 12.30 e, per chiudere in bellezza, dalle 19.30 alle 23.00 sarà attivo il Banco Gastronomico Alpino.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.