Giovane aggredito e rapinato a Bellizona con una pistola finta: tre arresti
In tre sono stati fermati dalla polizia cantonale, al vaglio anche un quarto soggetto, minorenne. L'episodio è avvenuto nella notte tra lunedì 30 giugno e martedì 1 luglio

Una rapina avvenuta nella notte tra il 30 giugno e il 1° luglio 2025 nel Bellinzonese ha portato all’arresto di tre persone, mentre è al vaglio la posizione di un minorenne. A renderlo noto sono il Ministero pubblico e la Polizia cantonale, che hanno ricostruito i primi dettagli dell’accaduto.
Poco prima dell’una di notte, in via Cancelliere Molo a Bellinzona, un giovane è stato avvicinato da più persone, minacciato con una pistola – risultata poi non autentica – e percosso, riportando diverse contusioni.
A seguito dell’allarme, è stato attivato un dispositivo di ricerca immediato, condotto dalla Polizia cantonale con il supporto della Polizia Città di Bellinzona. Le forze dell’ordine sono riuscite a localizzare e fermare i tre sospetti all’interno di un appartamento situato in via Zorzi.
I fermati sono un 18enne cittadino svizzero e una 20enne cittadina brasiliana, entrambi domiciliati nel Mendrisiotto, e un 25enne richiedente asilo di nazionalità senegalese, residente nel Canton Lucerna. Le ipotesi di reato formulate a loro carico sono di rapina, furto e infrazione alla Legge sulle armi.
È inoltre coinvolta una quarta persona, minorenne, la cui posizione è al momento oggetto di valutazione da parte della Magistratura dei minorenni. Nei suoi confronti non è stata disposta alcuna misura restrittiva della libertà.
L’inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Buzzi e dalla Magistratura dei minorenni, con l’obiettivo di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e le singole responsabilità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.