Quantcast

Maltempo nella notte, disagi nel Vco: oltre 40 interventi dei vigili del fuoco di Verbania per allagamenti, smottamenti e alberi pericolanti

Anche in provincia di Varese si sono registrati disagi, in particolare nelle zone fra valli e Verbano dove le precipitazioni sono state più intense

Maltempo nel Vco, vigili del fuoco al lavoro

Una notte di forte maltempo ha colpito il territorio del Verbano-Cusio-Ossola e, seppur in misura minore, anche diverse aree della provincia di Varese. A partire dalle 19:00 di ieri sera e fino a mezzanotte inoltrata, violenti temporali accompagnati da piogge abbondanti hanno causato numerosi disagi e richiesto un’intensa attività di soccorso da parte dei Vigili del Fuoco.

Il comando provinciale dei vigili del fuoco del VCO è stato impegnato con squadre permanenti e volontarie in circa 40 interventi di soccorso tecnico urgente. Le chiamate hanno riguardato soprattutto allagamenti di scantinati e abitazioni, smottamenti di terreno, alberi e pali pericolanti, danni a tetti e strutture, oltre a situazioni di dissesto statico che hanno reso necessario l’intervento dei tecnici.

Anche in provincia di Varese si sono registrati disagi, in particolare nelle zone fra valli e Verbano dove le precipitazioni sono state più intense. Il fronte temporalesco si è accompagnato a piogge di forte intensità, numerosi fulmini e raffiche di vento che hanno colpito diverse località del nord della provincia. Colpita anche l’area del Lago Maggiore, dove il maltempo ha raggiunto la sponda piemontese.

Le operazioni di messa in sicurezza sono proseguite fino a tarda notte e sono riprese questa mattina con la rimozione dei residui e la verifica della stabilità di alberi e strutture. Fortunatamente, al momento non si segnalano feriti.

Pubblicato il 02 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore