“Montagne Senza Confini” a Crodo la memoria degli Spalloni
“Cravariola l’Alpe della Dote”, il primo appuntamento, si terrà sabato 31 maggio 2025, alle ore 16:30, presso il Foro Boario La Miniera a Crodo (VB).

L’Associazione Sentieri degli Spalloni è lieta di annunciare il ritorno della sua amata rassegna annuale, dedicata alla memoria degli Spalloni e alla salvaguardia dei territori alpini fra Italia e Svizzera.
L’edizione 2025, intitolata “Montagne Senza Confini – 150° dalla posa dei cippi di confine in Cravariola”, renderà omaggio all’Alpe Cravariola e celebrerà il 150° anniversario della posa dei cippi di confine in quest’area di grande valore storico e culturale.
“Cravariola l’Alpe della Dote”, il primo appuntamento, si terrà sabato 31 maggio 2025, alle ore 16:30, presso il Foro Boario La Miniera a Crodo (VB).
Il programma dell’evento di presentazione prevede:
-
Ore 16:30 – Inaugurazione della mostra fotografica “Cravariola: l’Alpe della Dote”, un percorso audio-visivo emozionale, di storia, memorie e testimonianze che ripercorre le tracce di un passato denso di storia, intrecciato indissolubilmente con l’Alpe Cravariola, una terra preziosa e al contempo aspra, incastonata nel cuore di un crocevia vitale della regione italo-svizzera dei Laghi Prealpini.
-
Ore 17:00 – Conferenza e dibattito “Quando le montagne erano senza confini”, con l’intervento del noto esperto e studioso del nostro territorio, Prof. Enrico Rizzi. A lui si unirà Giorgia Frangioni di ArcheoKore Project (Università degli Studi di Genova), che porterà il suo prezioso contributo sulla ricerca archeologica e antropologica.
-
Dalle ore 18:00 – Spazio musicale “Il suono del silenzio”, a cura di CTF Ossola: un piccolo viaggio tra brani della tradizione riarrangiati da tre strumenti, con le evocative performance di Lucia Puricelli, Andrea Pizzamiglio e Sophia Keyenburg.
A seguire, presentazione ufficiale dell’edizione 2025 dei Sentieri degli Spalloni, con tutti i dettagli sul programma di “Montagne Senza Confini – 150° dalla posa dei cippi di confine in Cravariola”.
Sarà un pomeriggio intenso di cultura, musica e approfondimento, aperto a tutti gli appassionati e a coloro che desiderano conoscere la storia e le tradizioni del nostro territorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.